Cerca

La novità

Il nuovo look di piazza Roma non sventa le polemiche: inaugurazione tra entusiasmo e proteste

Completamente rinnovata la struttura al coperto. Ma la consegna dei lavori è slittata di 4 mesi

Torna il mercato in piazza Roma

Torna il mercato in piazza Roma

Primo giorno di mercato in piazza Roma fresca di nuovo look, ma non sono mancate le prime polemiche. Ieri mattina, 7 settembre 2024, sotto la struttura coperta completamente rinnovata si è svolta l’inaugurazione ufficiale in occasione della Fiera dell’Artigianato pinerolese.

«È stato complicato - ha ammesso il sindaco Luca Salvai in riferimento ai ritardi che hanno fatto slittare la consegna dei lavori da maggio a settembre -. Quella di prima era una struttura vetusta, ma la funzione di area mercatale è stata mantenuta. Cerchiamo di essere orgogliosi perché dobbiamo far venire gente a Pinerolo. Se partiamo dal fatto che tutto fa schifo non andiamo da nessuna parte».

Torna il mercato in piazza Roma

Durante il suo intervento tuttavia, alcuni commercianti che hanno le attività attorno alla piazza, poco soddisfatti della nuova viabilità e preoccupati per la riduzione dei parcheggi, hanno abbassato le serrande in segno di protesta.

L’intervento sulla piazza del mercato dei produttori agricoli ha previsto, oltre al rifacimento della tettoia risalente agli anni Sessanta, sostituita con una più moderna in ferro e legno, anche la riqualifica della pavimentazione e una nuova viabilità.

Gli ambulanti del mercato in piazza Roma

«È più spaziosa e in generale oggi c’era tanta gente, ma d’altronde era l’inaugurazione, vedremo nelle prossime settimane” commentano alcuni mercatari di frutta e verdura di Cavour. «Eravamo preoccupati sull’ingresso con i furgoni, ma è si entra bene». «Bello, ordinato e mi pare bene organizzato» aggiunge uno spuntista che produce e vende miele «lo preferisco a piazza Cavour, la mia preoccupazione riguarda forse la pioggia, temo che sui lati potremmo non essere riparati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.