Cerca

La richiesta d'aiuto

Villafranca: fumo in casa, mamma e tre bambini in ospedale

Notte di paura: tutta colpa del termocamino a pellet

Villafranca: fumo in casa, mamma e tre bambini in ospedale

Fumo che esce da una casa - foto di repertorio

Allarme nella notte del 19 novembre a Villafranca, nel torinese: un'abitazione nella borgata San Nicola si è riempita di fumo, preoccupando molto una madre per i suoi tre bambini piccoli. 

Era circa mezzanotte quando la donna, notando il fitto fumo, ha immediatamente chiesto aiuto.
Inizialmente, si temeva che ci fosse stato uno scoppio seguito da un incendio, ma gli accertamenti successivi hanno rivelato una realtà diversa. Il fumo era stato causato dal malfunzionamento di un termocamino a pellet, un dispositivo sempre più comune nelle abitazioni italiane per il riscaldamento domestico.


Il fumo, spesso sottovalutato, rappresenta un pericolo insidioso. Non ha bisogno di fiamme per essere letale e può diffondersi rapidamente, saturando gli ambienti e rendendo l'aria irrespirabile. In questo caso, il malfunzionamento del termocamino aveva provocato l'accumulo di materiale incombusto, da cui si è sprigionato il fumo. Fortunatamente, la prontezza della madre nel chiamare i soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.


La famiglia è stata immediatamente trasportata all'ospedale di Pinerolo. Qui, i medici hanno valutato le condizioni della madre e dei bambini, che fortunatamente non hanno riportato danni gravi. Dopo le cure necessarie e un'attenta osservazione, sono stati tutti dimessi nel corso della notte. Un sospiro di sollievo per i familiari e per l'intera comunità, che ha seguito con apprensione l'evolversi della situazione.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.