Cerca

Il caso

La scritta simbolo del movimento No TAV sul Monte Musinè in Val di Susa è stata rimossa, ma il dibattito continua

Un nodo irrisolto tra autorità e attivismo

La scritta simbolo del movimento No TAV sul Monte Musinè in Val di Susa è stata rimossa, ma il dibattito continua

Da alcuni giorni, la scritta "TAV = Mafia", che per anni ha campeggiato sulle pendici del Monte Musinè in Val di Susa, è stata rimossa. Questo slogan, divenuto simbolo del movimento No TAV, era visibile da tutte le principali vie di collegamento della valle, compresa l'autostrada A32.

Nonostante la rimozione, il Comune di Almese, sotto la guida del sindaco Andrea Cavaliere, ha precisato di non essere responsabile dell'azione sottolineando che quando il Ministero aveva richiesto la rimozione la scritta, avevano risposto che secondo gli uffici comunali la scritta non violava il codice della strada e che in ogni caso il comune non aveva personale qualificato per la rimozione. Questa affermazione sottolinea come la questione della scritta sia stata oggetto di dibattito e di richieste ufficiali da parte delle autorità.



Nel gennaio 2024, il Ministero dei Trasporti aveva formalmente richiesto al Comune di Almese di cancellare la scritta. La richiesta era giunta in seguito a un esposto dei Radicali Italiani, che definivano la scritta "infamante e fuorilegge", poiché posta su suolo pubblico. Questo intervento del Ministero evidenzia come la scritta non fosse solo un simbolo locale, ma anche un elemento di discussione a livello nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.