Cerca

volpiano

Maxi furto a scuola, portati via 160 Pc: «Rubato il futuro ai nostri ragazzi»

La dirigente scolastica e il sindaco hanno già annunciato che saranno organizzati eventi dedicati a raccogliere fondi per riparare al danno

Maxi furto a scuola, rubati 160 Pc: «Rubato il futuro ai nostri ragazzi»

Maxi furto a scuola, rubati 160 Pc: «Rubato il futuro ai nostri ragazzi»

Colpo grosso a scuola a Volpiano, in provincia di Torino, dove questa notte i ladri sono riusciti a saccheggiare aule e laboratori, portandosi via ben 160 computer portatili.

E' successo nella scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”, in via Sottoripa 3, forzando una porta e gli armadi in cui erano custoditi i Pc portatili da poco acquistati dalla scuola con i fondi del Pnrr “Scuola 4.0”. 

«Un danno irreparabile» lo definisce la dirigente Scolastica, Stefania Prazzoli, che non nasconde l'amarezza: «Hanno privato la nostra scuola di un sogno. Hanno spazzato via, in una sola notte, la nostra scuola innovativa. Anni dedicati a progettare, costruire, ideare spazi per rendere la nostra scuola accogliente e innovativa sono stati annullati, buttati nel vuoto». «Siamo affranti, delusi, amareggiati, arrabbiati - continua la dirigente scolastica -. Ci sentiamo svuotati, violati, inermi. Chi ha compiuto questo gesto vile e barbaro ha deciso che la scuola dei nostri studenti, lo spazio in cui vivono la maggior parte del loro tempo e in cui costruiscono le loro relazioni e il loro futuro, non valga niente. Il danno subito non è solo materiale ed economico, ma umano. Ci hanno rubato la possibilità di lavorare al meglio, di costruire».

Un'amarezza condivisa dal sindaco, Giovanni Panichelli: «La scuola attraverso il Pnrr ha investito centinaia di migliaia di euro in tecnologia per rinnovare la scuola e la didattica ed ora tutto è andato in fumo».

Ora si prova a guardare al futuro e a riparare, per quanto possibile, al danno. La dirigente e il sindaco hanno già annunciato che saranno organizzati eventi dedicati a raccogliere fondi per sostenere la scuola "Dante Alighieri".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.