Cerca

ivrea

Ivrea, entrano in servizio i primi autobus Gtt elettrici

I due nuovi autobus sostituiscono due diesel Euro 3 del 2004

Ivrea, entrano in servizio i primi autobus Gtt elettrici

A Ivrea sono entrati in servizio due nuovi autobus elettrici, ufficialmente presentati oggi nella centrale piazza Ottinetti.

Acquistati grazie a un finanziamento della Città metropolitana di Torino nell’ambito del Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile, i veicoli puntano a favorire la transizione ecologica e migliorare la qualità dell’aria. Già operativi da settimane sulle linee urbane, gli autobus, lunghi 12 metri con 27 posti a sedere e 56 in piedi, sostituiscono due diesel Euro 3 del 2004. Realizzati da BYD per GTT, sono dotati di tecnologie avanzate, telecamere al posto degli specchietti e sistemi di assistenza alla guida, con particolare attenzione all’accessibilità. Per garantirne l’efficienza, è stata predisposta un’infrastruttura di ricarica alimentata da fonti rinnovabili.

L’investimento complessivo supera gli 8,6 milioni di euro, destinati all’acquisto di autobus elettrici in tutta l’area metropolitana. A Ivrea arriverà anche un terzo mezzo più piccolo, già finanziato, e un quarto sarà acquistato nei prossimi mesi. Parallelamente, GTT collaborerà con il Comune e la Città metropolitana per ottimizzare i percorsi e migliorare il servizio. A partire da giugno, la flotta sarà integrata con 19 autobus tradizionali EEV per garantire continuità. Hanno partecipato alla presentazione il vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo e il consigliere con delega ai trasporti Pasquale Mazza, il Presidente di GTT Antonio Fenoglio, il Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore e l’assessore alla mobilità di Ivrea Massimo Fresc.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.