Cerca

Collegno

Atc ristruttura decine di appartamenti da destinare alle famiglie in lista d'attesa

Dopo gli sgomberi, partono i lavori per la riqualificazione degli alloggi attualmente liberi

Atc ristruttura decine di appartamenti da destinare alle famigie in lista d'attesa

Una riqualificazione di 50 alloggi di edilizia sociale attualmente non locati, da destinare alle famiglie in lista d’attesa, e di 360 metri quadrati di aree pubbliche adiacenti situati sul territorio di Collegno. È questo l’accordo siglato in questi giorni tra la città di Collegno e l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale che realizzerà i lavori con il supporto dei fondi Pinqua-PNRR per un importo di 2.106.859 euro.

I 50 alloggi oggetto di ristrutturazione (di cui 3 di proprietà Atc e 47 del Comune di Torino) si trovano in viale Partigiani, via Della Croce e in via Allegri - quartiere Villaggio Dora - e piazza Che Guevara nel quartiere Borgonuovo. Atc realizzerà inoltre la riqualificazione di un camminamento pedonale adiacente agli edifici di edilizia sociale, nei pressi di piazza Europa Unita.

«Grazie a questi fondi, tra l’altro, Atc ha già in corso lavori di recupero degli alloggi non locati nei comuni della zona ovest (a Grugliasco, Collegno e Borgaro Torinese)», dichiara il presidente Atc Maurizio Pedrini.

«In pochi mesi, grazie all'aiuto di Prefettura e Questura, abbiamo sgomberato tutti gli alloggi occupati in città e ora siamo in grado di dire che nel giro di qualche mese saremo pronti ad assegnare 50 alloggi vuoti, la stragrande maggioranza nel quartiere di Villaggio Dora, dando risposta a un forte bisogno sociale da una parte, e togliendo un potenziale rischio a livello di ordine pubblico e sicurezza nel quartiere dall'altro», conclude il sindaco di Collegno Matteo Cavallone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.