l'editoriale
Cerca
le piogge
20 Maggio 2025 - 15:50
Forte ondata di maltempo nel Torinese (nella foto, Frossasco)
Una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la provincia di Torino, in particolare il Pinerolese. Si segnalano numerose frane, allagamenti e strade chiuse. A causa di un allagamento dovuto alle intense precipitazioni, la strada statale 589 dei laghi di Avigliana è stata dapprima chiusa al traffico per un tratto di circa 600 metri nell’ambito del centro abitato di Frossasco. Successivamente, la statale è stata riaperta. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per la gestione dell’emergenza.
A Frossasco è esondato il rio in zona Baisa, con allagamento di tutte le strade adiacenti e difficoltà per la circolazione. Allagamenti anche a Roletto, mentre una frana si è verificata a Bricherasio, con chiusura della strada Cappella Merli.
A Frossasco è stato aperto il Coc (Centro operativo comunale) per le emergenze. I pompieri hanno fatto evacuare una casa, rimasta isolata. Alcuni bambini, causa statale allagata, ieri non hanno potuto prendere lo scuolabus e sono stati riaccompagnati a casa dal fuoristrada della squadra Aib dei vigili del fuoco. Via Torino, sempre a Frossasco, è rimasta chiusa tra il centro commerciale La Prealpina e il supermercato Basko. Ma uno dei comuni più colpiti è stato Pinerolo, dov’erano allagati diversi sottopassi. I vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere un automobilista rimasto bloccato in quello di via Martiri del XXI, mentre l'area di via Bessone e il Villaggio San Giacomo, in frazione Riva, sono stati sommersi dall'acqua a causa dell'esondazione di alcuni rii. Il torrente Lemina, ad esempio, si è notevolmente ingrossato. Si calcola che nel Pinerolese siano caduti oltre 100 millimetri di pioggia nel giro di poche ore.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..