Cerca

santena

Santena si prepara alla riqualificazione di piazza Martiri: monitoraggio per minimizzare i disagi

Il cantiere durerà più di un anno

Santena si prepara alla riqualificazione di piazza Martiri: monitoraggio per minimizzare i disagi

Cantieri in arrivo per la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà e a Santena sale il timore per l'impatto dei lavori. «Quando si lavora per la città, la condivisione deve prevalere sulle divisioni politiche». Così si è espresso il consigliere capogruppo di minoranza Angelo Salerno, durante la seduta del consiglio comunale di Santena, in cui è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno sulla gestione dei lavori in piazza (presentato dal gruppo di minoranza).

Nel documento si chiedeva un monitoraggio costante delle attività di cantiere e l’istituzione di un tavolo di confronto operativo, con la partecipazione di tutte le realtà coinvolte. Proposte nate anche sulla scia dell'incontro del 7 maggio, dove esercenti, liberi professionisti e amministratori di condominio – che operano nei pressi della piazza - si sono confrontati con l'Amministrazione sulle fasi del progetto di riqualificazione che la coinvolgerà già a partire da fine mese. Con un fine lavori previsto entro agosto 2026. Nel primo step, approfittando anche della chiusura delle scuole, si eseguiranno i lavori più ‘delicati’, come la realizzazione del sottofondo misto.

«L’obiettivo non è ostacolare l’opera - ha dichiarato Salerno - ma accompagnarla in modo che i disagi siano ridotti al minimo. L’incontro del 7 maggio ha infatti evidenziato alcuni nodi ancora aperti: dalla viabilità per i mezzi pesanti all’accesso per i residenti, fino alla proposta di armonizzazione estetica degli elementi urbani come dehors e insegne. Abbiamo chiesto che su questi temi ci sia confronto concreto e costante». Ci si è quindi accordati per l'organizzazione di incontri in cantiere – a cadenza quindicinale o in base alle esigenze – con la presenza di un consigliere di minoranza e di rappresentanti delle attività economiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.