l'editoriale
Cerca
il fatto
04 Luglio 2025 - 08:20
I carabinieri sul posto
È ancora avvolto nel mistero quanto accaduto stanotte via Olevano, a Grugliasco, dove un uomo di 32 anni è stato ferito alla testa da un colpo di arma da fuoco e un 51enne è finito in manette per tentato omicidio. Il proiettile, o meglio una sua porzione, si è conficcato nel cranio della vittima, all’altezza dell’occhio. Il giovane, residente a Bussoleno, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Molinette di Torino, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Tuttavia, la vittima ha perso l'occhio sinistro, che si è letteralmente spappolato, con la pallottola che si è conficcata dietro l'occhio.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dai carabinieri, a sparare sarebbe stato il padrone di casa, un uomo di 51 anni, Claudio Moliterni. Rimane però ancora da chiarire cosa sia accaduto nelle ore precedenti allo sparo. A far scattare l’intervento delle forze dell’ordine è stata una chiamata al 112, effettuata dallo stesso Moliterni e da una donna di 30 anni che si trovava con lui nell’appartamento, verosimilmente la sua compagna. “Venite, c’è un uomo barricato in casa mia”, avrebbe riferito agli operatori l'arrestato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, un negoziatore e gli uomini dell’Api, l’unità speciale dell’Arma simile agli swat americani. Dopo alcune ore di trattative, i militari hanno fatto irruzione e hanno trovato il 32enne ferito all’interno dell’abitazione.
Ora le indagini puntano a ricostruire con precisione il movente e la dinamica dei fatti. Gli inquirenti non escludono che dietro all’aggressione possano esserci motivi legati alla droga. Durante la perquisizione dell’appartamento sono stati infatti rinvenuti alcuni grammi di hashish. Resta ancora da trovare l’arma usata, che secondo i primi accertamenti sarebbe una pistola calibro 22.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..