l'editoriale
Cerca
Il caso
16 Luglio 2025 - 17:30
Nel quartiere vicino a via Neirotti, a Rivoli, sta suscitando forti preoccupazioni l'installazione di una nuova antenna Iliad in Strada Rosmarino, a brevissima distanza dal centro abitato. La decisione, arrivata apparentemente senza alcun preavviso e senza consultare i residenti, è stata presa dall’amministrazione comunale, che non ha avviato alcun percorso di condivisione con la cittadinanza.
Le lamentele arrivano direttamente dai cittadini, che temono ripercussioni sulla salute pubblica, e proprio per questo hanno chiesto chiarimenti da parte delle istituzioni competenti. È stata quindi proposta la convocazione di un tavolo tecnico con Asl To3, Arpa, la compagnia telefonica, i tecnici comunali e il sindaco di Rivoli, il quale però avrebbe rifiutato il confronto, rimandando ogni valutazione agli eventuali rilievi sanitari da parte della Asl.
"È un segnale molto negativo da parte del primo cittadino," commentano Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega in Piemonte, e Laura Adduce, consigliera comunale di Rivoli, sottolineando la necessità di una maggiore trasparenza e partecipazione su decisioni che toccano la vita quotidiana dei cittadini.
In risposta alle critiche, il sindaco di Rivoli Alessandro Errigo, ha chiarito che il Comune è impegnato in un dialogo attivo con Iliad per trovare soluzioni condivise. Iliad aveva già manifestato l'intenzione di installare un antenna in Viale Colli, dove però, lo scorso maggio, l’amministrazione ha chiesto e ottenuto la sospensione del cantiere, aprendo subito un confronto con la società telefonica.
Il 5 giugno si era già tenuta un’assemblea pubblica con i residenti, seguita da incontri con rappresentanti di zona e da un tavolo tecnico il 3 luglio, durante il quale Iliad ha dato disponibilità a spostare l’antenna prevista in Viale Colli. Per quella in Strada Rosmarino, invece, la compagnia ha spiegato che lo spostamento non è possibile per ragioni tecniche, ma il Comune ha chiesto un arretramento della struttura di almeno qualche metro.
Il sindaco ha ribadito che, al momento, l’installazione dell'antenna è supportata dal parere favorevole dell'ARPA, ma ha anche garantito che, qualora l’ASL dovesse segnalare rischi per la salute pubblica, sarà pronto a sospendere i lavori con un’ordinanza urgente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..