Cerca

La riapertura

Chiaverano, riapre la Strada Provinciale 74 dopo il crollo causato dal maltempo

Dopo tre mesi di chiusura, torna percorribile il tratto tra Borgofranco d’Ivrea e Chiaverano

Chiaverano, riapre la Strada Provinciale 74 dopo il crollo causato dal maltempo

Dopo mesi di chiusura forzata a causa di un dissesto provocato dal maltempo, la Strada Provinciale 74 di Chiaverano, nel tratto compreso tra il chilometro 8+780 e il chilometro 9+300, nel territorio di Borgofranco d’Ivrea, riaprirà al traffico venerdì 18 luglio alle ore 17.

Il cedimento strutturale che aveva causato l’interruzione della viabilità era stato innescato da un crollo di un muro di sostegno, a sua volta danneggiato dalle forti piogge del 16 e 17 aprile scorsi che avevano messo a dura prova diverse infrastrutture nel Canavese.

I lavori di ripristino, attivati in regime di somma urgenza, si sono conclusi nei tempi previsti grazie all’intervento rapido e coordinato degli enti preposti. Il tratto interessato dal dissesto, lungo circa 32 metri, è stato messo in sicurezza grazie alla realizzazione di una nuova opera di sostegno alla base della scarpata. Inoltre, sull'adiacente segmento di circa 36 metri, che precedentemente risultava privo di protezioni, sono state installate barriere in cemento armato tipo New Jersey, per garantire la stabilità della carreggiata e la sicurezza degli automobilisti.

Un aspetto importante del cantiere è il rispetto delle normative ambientali: le opere eseguite sono state progettate e realizzate secondo i criteri stabiliti dal Decreto Ministeriale del 5 agosto 2024 sui CAM – Criteri Ambientali Minimi. Questo significa che sono state impiegate tecnologie e materiali sostenibili, spesso provenienti da recupero e riciclo, con un basso impatto ambientale, in linea con le nuove direttive in tema di infrastrutture green.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.