Cerca

lavori stradali

Cedimento stradale in via Trione a Cuorgnè: strada chiusa fino a fine luglio

Un’erosione profonda della fognatura ha causato il cedimento. Avviati i lavori di ripristino: traffico e sosta vietati nella zona interessata

Cedimento stradale in via Trione a Cuorgnè: strada chiusa fino a fine luglio

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ripristino di via Trione a Cuorgnè, chiusa al traffico da circa due settimane a causa di un cedimento del manto stradale. La situazione ha generato polemiche, in particolare da parte del consigliere comunale di opposizione Davide Pieruccini, che ha criticato sui social la lunga chiusura della strada: «Via Trione è chiusa da due settimane – ha scritto –. Credo sia un record per una via del centro».

A chiarire l’origine del problema è l’assessore ai Lavori pubblici, Lara Calanni Pileri: «Il cedimento è stato causato da un’erosione della fognatura, situata a circa cinque metri di profondità. Smat è intervenuta per mettere in sicurezza l’area».

Scavare a tale profondità in un centro abitato comporta difficoltà tecniche e richiede interventi in sicurezza, con ditte specializzate e attrezzature adeguate. «Mercoledì 9 luglio – prosegue l’assessore – abbiamo effettuato un sopralluogo insieme alla Polizia Locale, ai tecnici Smat, alla ditta incaricata e al responsabile della sicurezza».

La chiusura totale della strada, sia per veicoli che per pedoni, è scattata da martedì 16 luglio, nel tratto compreso tra l’ingresso della Tenneco (escluso) e il ponte ferroviario. È stato inoltre istituito il divieto di sosta lungo via Trione, per consentire il transito e le manovre dei mezzi pesanti coinvolti nel cantiere.

La fine dei lavori è prevista, salvo imprevisti, entro la fine del mese di luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.