Cerca

il fatto

Fedeli a Messa, ma il prete non c'è: "è stato solo un equivoco"

E' quanto accaduto a Casabianca, una frazione di Verolengo, Un'assenza inattesa: i fedeli si uniscono in preghiera mentre il parroco è assente per un malinteso

Fedeli a Messa, ma il prete non c'è: "è stato solo un equivoco"

Domenica 3 agosto 2025, la frazione di Casabianca, a Verolengo, si è trovata al centro di un episodio che ha destato sorpresa e un po’ di confusione tra i fedeli. La consueta Messa, che si svolge ogni domenica nella chiesa locale, ha preso una piega inaspettata. Mentre i parrocchiani si erano riuniti aspettando Don Patrice, l'attesa per l'arrivo del parroco, si è prolungata senza alcuna spiegazione.

Il tempo passava, ma il sacerdote non arrivava, e così, nel silenzio che si era creato, una fedele ha deciso di intervenire, invitando gli altri presenti a unirsi in preghiera, prendendo l’iniziativa di sostituire, in qualche modo, la liturgia che non sarebbe stata celebrata. 

Molti si sono chiesti cosa fosse accaduto e perché Don Patrice non fosse presente. In un breve ma rassicurante intervento per un giornale locale, don Faga ha spiegato: «C'è stato un incidente. Un equivoco». Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma le sue parole hanno avuto lo scopo di tranquillizzare la comunità, facendo luce su quello che apparentemente era stato solo un malinteso.

Nonostante il contrattempo, la Diocesi ha confermato che la Messa della domenica successiva, il 10 agosto, si sarebbe svolta regolarmente, sciogliendo ogni dubbio tra i parrocchiani di Casabianca e rassicurando i fedeli sul ritorno alla consueta routine liturgica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.