Cerca

Il progetto

Da Twitch al Comune: Dario Moccia il sindaco di Chieri per la sagra della focaccia dolce

Dall'idea scherzosa di febbraio all'incontro istituzionale: il progetto della sagra del dolce tipico chierese sta prendendo vita

Da Twitch al Comune: Dario Moccia il sindaco di Chieri per la sagra della focaccia dolce

Lo streamer Dario Moccia ha pubblicato su Instagram una foto che conferma l'incontro con il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero per discutere della sagra della focaccia dolce. Nel post, condiviso con i suoi quasi 370.000 follower, Moccia ringrazia il sindaco e «tutta la giunta di Chieri per averci accolto» e conclude con un entusiasta «Speriamo di fare grandi cose insieme».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dario Moccia (@dario_moccia)

CHI È DARIO MOCCIA?
Dario Moccia è uno dei content creator più seguiti in Italia. Oltre ai 700.000 follower su Twitch, dove intrattiene il pubblico con lunghe dirette in cui chiacchiera e gioca ai videogiochi, conta centinaia di migliaia di seguaci su altre piattaforme social. «Benvenuti in un mare di nulla» si presenta sul proprio canale «Qui troverete follia, disagio e tutto ciò che ognuno di noi si vergognerebbe di raccontare».

Lo streamer ha anche fondato la casa editrice Tomodachi Press, ampliando la sua attività oltre il mondo del gaming e dell'intrattenimento online.

UN'IDEA NATA PER GIOCO DIVENTERÀ PRESTO REALTÀ
Tutto è iniziato lo scorso febbraio durante una live su Twitch, quando l'amico e collega Sdrumox (Daniele Simonetti), originario di Chieri, ha raccontato a Moccia delle qualità della focaccia chierese. I due streamer hanno lanciato l'idea di organizzare una sagra dedicata a questo prodotto locale, inizialmente con toni scherzosi ma che hanno poi assunto contorni sempre più concreti.

Moccia, 34 anni con quasi 700.000 follower su Twitch, ha deciso di dare seguito alla proposta scrivendo una lettera formale al sindaco Sicchiero: «Egregio sindaco, le propongo di collaborare per un evento che ho ritagliato intorno alla città di Chieri: la sagra della focaccia dolce».

La proposta ha già generato grande entusiasmo sui social, dove numerosi utenti hanno mostrato interesse per l'iniziativa. L'evento, se confermato, andrebbe ad arricchire il calendario delle manifestazioni storiche del territorio chierese, affiancandosi alla tradizionale fiera di San Martino e all'evento enogastronomico Di freisa in freisa.

Dopo l'incontro documentato sui social, l'amministrazione comunale di Chieri e lo streamer dovranno ora definire i dettagli organizzativi dell'evento. La sinergia tra la popolarità online di Moccia e il patrimonio gastronomico locale potrebbe rappresentare un'opportunità interessante per promuovere Chieri e la sua focaccia dolce presso un pubblico giovane e numeroso, tipicamente lontano dalle sagre tradizionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.