Cerca

Salute Mentale

“+ Accesso – Pregiudizio”: la Giornata Mondiale della Salute Mentale con l’Asl To5 tra inclusione, cultura e sport

Eventi a Nichelino, Moncalieri, Carmagnola e Chieri per sensibilizzare cittadini e comunità

“+ Accesso – Pregiudizio”: la Giornata Mondiale della Salute Mentale con l’Asl To5 tra inclusione, cultura e sport

La salute mentale è un diritto universale. Con questo messaggio l’Asl To5 celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promuovendo un calendario di iniziative che, tra il 1° e l’8 ottobre, toccheranno Nichelino, Moncalieri, Carmagnola e Chieri.

Il filo conduttore è lo slogan “+ Accesso – Pregiudizio x Inclusione = Salute Mentale per tutti e in ogni luogo”, un invito a rendere i servizi più accessibili e a combattere lo stigma che ancora circonda il tema.

Il Servizio di Salute Mentale dell’Asl To5 segue oggi circa 3.500 persone, pari all’1,2%-1,4% dei cittadini maggiorenni residenti. Gli eventi hanno l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle opportunità offerte dai servizi e di ribadire che la salute mentale si costruisce anche attraverso comunità inclusive e solidali.

«La salute mentale è un diritto fondamentale e universale – ha commentato Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl To5 –. Accesso alle cure, inclusione sociale e superamento del pregiudizio sono i pilastri su cui edificare comunità più giuste e sane».

Sulla stessa linea il Direttore Generale Bruno Osella: «Il nostro impegno è rendere i servizi sempre più vicini alle persone, integrandoli con sport, cultura e comunità. La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’occasione per rinnovare questo patto con i cittadini».

Il programma degli appuntamenti

  • Nichelino, 1° ottobre ore 17:30 – Open Factory, via del Castello 15: tavola rotonda, testimonianze, mostra d’arte, pièce teatrale Le voci di Prometeo e buffet.

  • Moncalieri, 2 ottobre ore 9:00-14:30 – Palablu, piazza Brennero 38: torneo di volley, letture, testimonianze e, alle 17:15, presentazione del libro Come Cristo in croce di Antonio Esposito presso la Biblioteca Arduino.

  • Carmagnola, 7 ottobre ore 17:30-20:30 – Antichi Bastioni: incontro Salute mentale: pregiudizio, consapevolezza, inclusione con interventi istituzionali e scientifici, intermezzo musicale e buffet.

  • Chieri, 8 ottobre ore 15:30 – CSM, strada Fontaneto 26: torneo di beach volley e dibattito sullo sport come strumento di benessere psico-fisico, con campioni sportivi e buffet a cura degli allievi del CIOFS.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.