Cerca

Viabilità

Neve anticipata nelle Valli di Lanzo: chiuso il tratto montano della SP1 fino a Pian della Mussa

Da km 57+200 a km 62+744 stop al transito; sicurezza e prudenza per escursionisti esperti

Neve anticipata nelle Valli di Lanzo: chiuso il tratto montano della SP1 fino a Pian della Mussa

Le prime nevicate sulle Valli di Lanzo hanno portato alla chiusura anticipata del tratto più alto della Strada Provinciale 1, tra Balme e Pian della Mussa, nel territorio dell’Alta Valle di Ala. La Città metropolitana di Torino ha disposto lo stop al transito dal chilometro 57+200 al chilometro 62+744, fino alla prossima primavera.

Il provvedimento, solitamente in vigore dal 30 ottobre al 30 aprile, è stato anticipato di alcuni giorni per ragioni di sicurezza, dopo le precipitazioni nevose delle ultime 24 ore che hanno reso scivoloso e pericoloso il percorso. La decisione è stata presa dal Settore Viabilità 1 dell’ente metropolitano, in accordo con tecnici e responsabili della manutenzione stradale.

La chiusura interessa l’ultimo tratto della SP1, quello che collega Balme al Rifugio Città di Ciriè, a Pian della Mussa: un percorso panoramico molto frequentato fino a poche settimane fa da escursionisti, ciclisti e turisti diretti alle borgate di montagna. Le abbondanti nevicate, insolite per la fine di ottobre, hanno però reso necessaria un’azione immediata per garantire la sicurezza dei veicoli e prevenire eventuali situazioni di isolamento in caso di peggioramento del meteo.

Durante la chiusura invernale, come di consueto, il tratto resterà accessibile solo ai mezzi di soccorso e ai residenti autorizzati, mentre la manutenzione riprenderà in primavera, con gli interventi di pulizia e messa in sicurezza del manto stradale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.