Cerca

l'iniziativa

Pinerolo: una raccolta di libri per donare cultura italiana alla città gemella

Per i 20 anni di gemellaggio, i titoli donati dai cittadini allargheranno la sezione italiana della biblioteca di Derventa, in Bosnia Erzegovina

Pinerolo: una raccolta di libri per donare cultura italiana alla città gemella

I sindaci di Pinerolo e  Derventa, luglio 2025

Pinerolo celebra i vent’anni di gemellaggio con la città bosniaca di Derventa con una raccolta di volumi da donare alla sezione italiana della biblioteca comunale di Derventa. I cittadini possono contribuire portando un libro (classico, contemporaneo o per ragazzi, purché scritto da un autore italiano) entro il 14 novembre alla biblioteca civica Alliaudi di via Battisti 11.

L’iniziativa è nata quando siamo stati in visita alla biblioteca di Derventa a inizio luglio e abbiamo scoperto con piacere che c’è una sezione dedicata ai volumi italiani. Da qui l’idea di creare una nuova occasione di unione tra le due città,” spiega Tiziana Alchera, presidente del Consiglio comunale di Pinerolo. Il progetto culminerà a dicembre, quando il sindaco di Derventa, Igor Zûnic, sarà ospite in città per ricevere personalmente il plico di libri donati.

Accanto alla cultura, non manca la solidarietà. Le iniziative legate all’anniversario del gemellaggio avranno infatti finalità benefiche: i fondi raccolti serviranno a finanziare una borsa di studio per uno studente di Derventa. “Le parole costruiscono ponti, fratellanza, unione – sottolinea Alchera –. I libri e i progetti comuni creano unione e danno voce al legame tra le due città.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.