Cerca

l'incontro

Legalità in primo piano, a Carmagnola il quarto incontro contro intimidazioni e mafie

Il 21 novembre la rassegna “Però Parlatene” presenta il Rapporto di Avviso Pubblico sugli amministratori minacciati negli ultimi quindici anni

Legalità in primo piano, a Carmagnola il quarto incontro contro intimidazioni e mafie

Venerdì 21 novembre alle 20:30, nel Salone Antichi Bastioni di Carmagnola, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Però Parlatene. Raccontare la legalità per costruire consapevolezza”, promossa dal Comune di Carmagnola con Avviso Pubblico.

Durante la serata verrà presentato il 15° Rapporto “Amministratori sotto tiro”, che analizza le intimidazioni mafiose e le pressioni criminali verso amministratori, funzionari e personale pubblico. L’edizione 2025 offre uno sguardo sui dati del 2024 e una sintesi di quindici anni di minacce e violenze, mostrando l’evoluzione delle aggressioni ai rappresentanti locali.

Il Rapporto racconta anche dieci storie simboliche, tra cui quella del vicesindaco di Carmagnola, Alessandro Cammarata, mettendo in luce la vulnerabilità dei piccoli Comuni e la necessità di maggiori tutele. Il documento completo è disponibile sul sito di Avviso Pubblico.

Interverranno:

  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico

  • Claudio Forleo, curatore del Rapporto

  • Alessandro Cammarata, Vicesindaco di Carmagnola

  • Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte
    Modera Erika Nicchiosini, giornalista de La Stampa.

La rassegna si chiuderà il 28 novembre con l’inaugurazione del Giardino della Memoria e dell’Impegno presso l’Istituto comprensivo Carmagnola 1.

Nel mese di dicembre proseguiranno inoltre i laboratori scolastici “Legalità on Air”, che coinvolgeranno studenti nella realizzazione di podcast dedicati al tema delle mafie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.