Cerca

i lavori

Lavori sul ponte tra Verrua Savoia e Crescentino, viabilità modificata fino al 2026

Manutenzione straordinaria in più fasi con semafori e senso unico per il risanamento della struttura sul Po

Lavori sul ponte tra Verrua Savoia e Crescentino, viabilità modificata fino al 2026

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte sul Po che collega Verrua Savoia a Crescentino, lungo la Strada Provinciale 107 di Brusasco. L’impresa incaricata ha confermato il completamento dell’intervento per settembre 2026, mentre la Direzione Viabilità 1 della Città Metropolitana continuerà a supervisionare le attività.

L’attuale fase del cantiere, che prevede il senso unico alternato, interessa anche l’incrocio tra la SP 107 e la SP 111 e sarà conclusa entro gennaio. Da febbraio i lavori si sposteranno verso Crescentino, dove verrà installato un semaforo a due vie per un tratto di 150 metri, necessario alla posa delle mensole in sporgenza sul lato di valle.

A fine febbraio è previsto il passaggio delle attività sul lato di monte, con l’introduzione di un semaforo a tre vie per circa due mesi. Successivamente il cantiere procederà lungo il tratto successivo, sempre sul lato di monte, con il ripristino del senso unico a due corsie.

La parte più delicata dell’intervento riguarda la costruzione delle mensole per la futura pista ciclabile, che richiederanno collaudo e prova di carico. Nel frattempo sono già stati completati i lavori di recupero conservativo della struttura: sostituzione dei mattoni deteriorati, risanamento del calcestruzzo, sigillatura dei giunti, pulizia dei paramenti murari e dei monoliti in pietra, applicazione del trattamento idrorepellente e rimozione dei graffiti dalle pile.

Il cantiere proseguirà dunque per tutto il 2025 e parte del 2026, con modifiche temporanee alla viabilità ma con l’obiettivo di restituire un’infrastruttura più sicura e moderna alla viabilità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.