l'editoriale
Cerca
Ivrea "dialogo delle comunità"
01 Dicembre 2025 - 13:30
Domenica 30 novembre allo ZAC! di Ivrea ha avuto luogo la quinta edizione dell’evento culturale moldavo-romeno-cinese, parte dell'iniziativa “Il dialogo delle comunità” con l'obiettivo di celebrare la convivenza di storie e culture differenti.
Il Gruppo Vatra, sotto la guida di Iurie Raileanu, ha dato il via al pomeriggio con danze moldave e romene tra abiti ricamati e ritmi antichi; è stato poi il turno dell'associazione "Forza delle Donne" che si è esibita in un set di musica tradizionale cinese con strumenti tipici evocando quei paesaggi lontani subito seguita dai fratelli Cirdei con Giorgio Cristian Hrisca, Iuliana Maria Malasincu e Delia Gabriela Puiu e dalla loro esibizione canora e strumentale.
Ad impreziosire ulteriormente la giornata: mostre di bambole vestite con costumi tradizionali romeni di Rodica Sofron. Non solo decorazioni ma simboli di una tradizione.
Il moderatore dell'incontro, Eduard Coroama, ha sottolineato il valore sociale e artistico della manifestazione a ingresso libero che offre la straordinaria opportunità di conoscere culture diverse dalla propria, immergendosi in prima persona nelle tradizioni altrui. Non si può non ricordare l'idea di impresa e comunità di Adriano Olivetti nata proprio nella città di Ivrea e l'integrazione di lavoratori provenienti da tutta Italia.
Allo ZAC! Ivrea non ci sono solo state esibizioni ma anche, e soprattutto, partecipazione, rispetto e curiosità reciproca. La speranza degli organizzatori è che questi valori non caratterizzino solo la giornata di festa ma anche la quotidianità di tutti gli eporediesi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..