Cerca

Ivrea "dialogo delle comunità"

Allo ZAC! di Ivrea la festa delle comunità: tra esibizioni e buoni propositi

Balli moldavi e romeni, musica cinese, mostra di bambole: grande partecipazione all'iniziativa "dialogo delle comunità"

Allo ZAC! di Ivrea la festa delle comunità: tra esibizioni e buoni propositi

Domenica 30 novembre allo ZAC! di Ivrea ha avuto luogo la quinta edizione dell’evento culturale moldavo-romeno-cinese, parte dell'iniziativa “Il dialogo delle comunità” con l'obiettivo di celebrare la convivenza di storie e culture differenti.

Il Gruppo Vatra, sotto la guida di Iurie Raileanu, ha dato il via al pomeriggio con danze moldave e romene tra abiti ricamati e ritmi antichi; è stato poi il turno dell'associazione "Forza delle Donne" che si è esibita in un set di musica tradizionale cinese con strumenti tipici evocando quei paesaggi lontani subito seguita dai fratelli Cirdei con Giorgio Cristian Hrisca, Iuliana Maria Malasincu e Delia Gabriela Puiu e dalla loro esibizione canora e strumentale.

Ad impreziosire ulteriormente la giornata: mostre di bambole vestite con costumi tradizionali romeni di Rodica Sofron. Non solo decorazioni ma simboli di una tradizione. 

Il moderatore dell'incontro, Eduard Coroama, ha sottolineato il valore sociale e artistico della manifestazione a ingresso libero che offre la straordinaria opportunità di conoscere culture diverse dalla propria, immergendosi in prima persona nelle tradizioni altrui. Non si può non ricordare l'idea di impresa e comunità di Adriano Olivetti nata proprio nella città di Ivrea e l'integrazione di lavoratori provenienti da tutta Italia.

Allo ZAC! Ivrea non ci sono solo state esibizioni ma anche, e soprattutto, partecipazione, rispetto e curiosità reciproca. La speranza degli organizzatori è che questi valori non caratterizzino solo la giornata di festa ma anche la quotidianità di tutti gli eporediesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.