Cerca

Ivrea e co housing

Ivrea punta sulla casa per i giovani: il Comune compra un alloggio

Comune compra alloggio da 85 mila euro per co-housing giovani, bando CAP 18–35

Il commissariato di Ivrea

Il commissariato di Ivrea

Il Consiglio Comunale di Ivrea ha confermato l'acquisto di un alloggio in via Dora Baltea 13, al prezzo di 85 mila euro, destinato al progetto di co-housing “Resto” e servirà a partecipare al bando CAP 18–35 della Fondazione Compagnia di San Paolo, che richiede alloggi immediatamente usufruibili per ragazzi tra i 18 e i 30 anni. “L’operazione è parte del piano abitativo su cui Ivrea lavora da tempo”, spiega la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali Patrizia Dal Santo, che indica tre target: chi non può sostenere i costi, chi può pagare un contributo ma non i prezzi del libero mercato e chi resta fuori dagli affitti per contratti precari o fragilità temporanee. 

Con l’alloggio pronto all’uso, il Comune potrà presentare la candidatura al bando CAP 18–35.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di 25 posti, 4 di questi nell'alloggio di via Dora Baltea, favorendo i giovani che possono contribuire ai costi ma non accedere al mercato degli affitti per ragioni economiche o contrattuali, ampliando l'offerta in una città che offre troppe poche case in locazione a fronte di un fabbisogno crescente.

In città si stimano circa mille abitazioni vuote, con 300 case in vendita e appena 25 in affitto. Sono 230 le famiglie in attesa di un alloggio popolare, mentre il 30% del patrimonio ATC risulta inutilizzabile per inagibilità o problemi tecnici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.