Cerca

Il riconoscimento

L'artista Parwana Kebrit ottiene la cittadinanza onoraria dalla Città di Rivoli

L'impegno e l'attività sociale dell'artista presso gli istituti superiori e l'Unitre sono degni di nota: il Consiglio Comunale le conferisce il riconoscimento

L'artista Parwana Kebrit ottiene la cittadinanza onoraria dalla Città di Rivoli

Parwana Kebrit, artista di origine afghana e bricherasiese dal 2023, ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Rivoli. Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 26 novembre, durante il Consiglio comunale, in ragione del lavoro svolto nelle scuole e nelle associazioni. Alla cerimonia ha preso parte accompagnata da quella che lei stessa definisce la sua “famiglia bricherasiese”: Lilly Di Martino, insegnante in pensione, e Michele Savalli, consigliere comunale.

Questo gesto valorizza il percorso personale e pubblico della Kerbit che unisce testimonianza, arte, sensibilizzazione e responsabilità civile. 

La sua attività a Rivoli è iniziata nel 2024 con un incontro per gli istituti superiori dedicato alla violenza di genere, alla promozione di un nuovo linguaggio e all'instaurazione di relazioni rispettose tra uomini e donne. Successivamente, ha condotto laboratori di arte terapia all'Istituto Giulio Natta di Rivoli e, ancora, con l'Unitre ha esposto i suoi dipinti e tenuto la conferenza "In che mondo viviamo" focalizzata sulla situazione in Afghanistan. 

Tra le motivazioni per cui ha ottenuto la cittadinanza onoraria si ricordano la coraggiosa lotta contro la violenza e la discriminazione verso le donne afghane, la capacità di trasformare la sofferenza personale in arte promuovendo la sensibilizzazione sociale, il lavoro svolto come giornalista e pittrice a difesa della libertà e della dignità delle donne e la partecipazione attiva a programmi urbani contro la violenza di genere. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.