l'editoriale
Cerca
val di susa
04 Dicembre 2025 - 12:14
Sci, via alla stagione nel week end dell'Immacolata. Vialattea e Bardonecchia, ecco piste e impianti aperti
Preparate sci, scarponi e caschi (da quest'anno obbligatori per tutti), da sabato e tutti i giorni anche in provincia di Torino si tornerà a sciare. E' arrivato il momento del via per la stagione invernale 2025-2026 che, come da tradizione, si apre ufficialmente nel week end dell'Immacolata, che quest'anno coincide con un bel ponte festivo di tre giorni. L'occasione ideale per gli appassionati per cominciare a riprendere confidenza con gli attrezzi che erano in cantina da questa primavera e con le prima piste che li accoglieranno.
Sabato si potrà sciare sia sulle piste della Vialattea che su quelle di Bardonecchia, ormai unite in un unico comprensorio sotto il segno di Icon. Fino a oggi, il meteo non è stato molto benevolo con le montagne valsusine: qualche piccola nevicata (l'ultima, proprio nelle ultime ore, ha portato una ventina di centimetri di neve fresca in quota) garantisce un paesaggio invernale ma lo strato di fiocchi naturali è in realtà piuttosto esiguo. Per fortuna però le temperature basse hanno permesso l'entrata in funzione dei "cannoni", e grazie all’attività di produzione di neve programmata è stato possibile preparare almeno alcune piste e garantire l'avvio dell'attività che - lo ricordiamo - è di fondamentale importanza non solo per le società di gestione degli impianti e i loro dipendenti ma anche per ristoratori, commercianti, albergatori che attendono con ansia l'arrivo dei turisti.
Ecco, nel dettaglio, cosa aspetta gli sciatori nel week end. Al Sestriere, grazie al nuovo impianto di innevamento programmato molto performante, si potrà sciare su varie piste nel settore Alpette con possibilità di scendere fino a Borgata e sono in fase di ultimazione i preparativi per rendere disponibile anche la parte bassa della Banchetta. Saranno aperti il Cit Roc, Baby sx e dx, Jolly sx e dx, Trebials, Capret e Garnel. Il prezzo dello skipass giornaliero, fino al 19 dicembre, è di 47 euro in biglietteria e 45 online. A Sauze d’Oulx si scierà in zona Sportinia sulla pista 11 alta e media, aperti gli impianti di Sportinia
e Rocce Nere. Il prezzo dello skipass giornaliero, fino al 19 dicembre, è di 29 euro in biglietteria e 27 online. A Sansicario si potrà risalire fino a monte seggiovia Sellette e, passando da Soleil Boeuf, scendere fino a Sansicario oppure sciare sulla pista Baby. Aperti la Ski Lodge-La Sellette e il Baby al prezzo di 37,50 euro in biglietteria e 35,50 online. A Claviere si potrà salire fino al Colle Bercia con possibilità di sciare sul settore della Coche e percorrere le piste fino in paese. Aperti gli impianti: La Coche, Serra Granet e Baby. Il prezzo dello skipass giornaliero è di 33,50 euro in biglietteria e 31,50 online. a Bardonecchia, infine, si prevede l'apertura (ancora da confermare) degli impianti Melezet-Chesal, Les Arnauds, Pra Reymond, Pian del Sole, Baby 1 e 2 e Smith 4. Prezzo dello skipass giornaliero online: 39 euro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..