Cerca

Il sequestro

Torre Rossa sequestrata a Sestriere: l'hotel storico chiuso per problemi di sicurezza

Da un controllo effettuato nei giorni scorsi da Polizia e Vigili del Fuoco emergono criticità sul fronte della sicurezza e un impianto antincendio non a norma: turisti trasferiti

Torre Rossa sequestrata a Sestriere: l'hotel storico chiuso per problemi di sicurezza

Nella giornata di oggi, 11 gennaio, la Questura di Torino ha disposto il sequestro preventivo della nota struttura Torre Rossa di Sestriere.

Il provvedimento è l'esito di un controllo effettuato nei giorni scorsi da Polizia e Vigili del Fuoco. Durante i rilievi tecnici, sarebbero emersi problemi ai sistemi di sicurezza oltre alla non conformità dell'impianto antincendio, risultato non rispondente alle normative vigenti in materia di prevenzione e sicurezza per i locali di pubblico spettacolo e ricezione.

Di fronte al rischio per l'incolumità degli occupanti, l'autorità giudiziaria ha optato per il sequestro dell'intera struttura costringendo i turisti che soggiornavano nelle camere dell'hotel a un trasferimento forzato.

Un avviso affisso all'ingresso della Torre Rossa invita ora i nuovi arrivati a recarsi presso l'edificio gemello, la Torre Bianca Duchi d’Aosta, dove la catena gestionale Aurum Hotels sta gestendo le operazioni di check-in e i servizi alberghieri.

Il sequestro colpisce una struttura di 80 camere a tre stelle situata in una posizione strategica, affacciata su piazza Agnelli e dotata di accesso immediato agli impianti della Vialattea.

La sua nascita risale agli albori del turismo invernale quando nel 1928 Giovanni Agnelli acquistò i terreni del Colle. I lavori, iniziati nel marzo 1932, furono affidati all'ingegner Vittorio Bonadè Bottino. L'edificio fu inaugurato in tempi record per l'Immacolata dello stesso anno. Una delle caratteristiche più celebri è la rampa elicoidale interna, progettata per permettere agli ospiti di salire ai piani senza scale, facilitando lo spostamento con l'attrezzatura da sci.

Dopo essere stata per decenni una delle sedi storiche del Club Med, la gestione è passata negli ultimi anni alla Aurum, gruppo alberghiero partenopeo.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.