Cerca

L'evento

La rassegna "Cinema in Verticale" e le 9 serate imperdibili a ingresso gratuito tra Almese, Caprie, Condove, Giaveno, Rivoli e San Giorio di Susa

Dal 6 febbraio al 26 marzo i Comuni ospitano incontri su alpinismo, esplorazioni e tutela del paesaggio alpino

La rassegna "Cinema in Verticale" e le 9 serate imperdibili a ingresso gratuito tra Almese, Caprie, Condove, Giaveno, Rivoli e San Giorio di Susa

Nata nel 1999 come costola del celebre Valsusa Filmfest, la rassegna Cinema in Verticale si conferma un appuntamento imperdibile per chi ama coniugare cultura, sport e riflessione ambientale. Dal 6 febbraio al 26 marzo, il festival attraverserà sei comuni (Almese, Caprie, Condove, Giaveno, Rivoli e San Giorio di Susa) con nove serate a ingresso gratuito.

Venerdì 6 febbraio a Condove al Cinema Comunale "L'ultimo vallone selvaggio": Una serata dedicata alla tutela ambientale con il progetto sul Vallone delle Cime Bianche (Val d’Ayas). Gigi Giuliano dialogherà con Annamaria Gremmo, Francesco Sisti e Marco Soggetto per esplorare la biodiversità di quest’area protetta dalla rete Natura 2000, oggi al centro di un acceso dibattito sul futuro del territorio.

Giovedì 13 febbraio a Rivoli al Cinema Teatro Borgonuovo "Hermann Buhl: oltre ogni cima": Lo storico Roberto Mantovani presenta un film sulla vita del leggendario alpinista austriaco, capace nel 1953 di scalare il Nanga Parbat in solitaria e senza ossigeno, segnando per sempre la storia delle "terre alte".

Giovedì 19 febbraio a Condove" Walter Bonatti a Bardonecchia": Introdotto da Riccardo Topazio, il documentario ripercorre il legame speciale tra il "re delle Alpi" e la comunità valsusina, attraverso scatti d’epoca e testimonianze dirette che raccontano il lato umano di Bonatti.

Giovedì 26 febbraio a Caprie al Teatro Chiara Melesso "Sellare e partire": L'avventura si fa viaggio simbolico con Paola Giacomini, che racconta la sua incredibile traversata di 9.000 chilometri dalla Mongolia all'Europa con due cavalli della steppa.

Giovedì 5 marzo a Condove "Monte Corno. Pareva che io fussi in aria": Un salto nel tempo con Roberto Mantovani e il film di Luca Cococcetta sulla prima ascesa del Gran Sasso nel 1573 da parte di Francesco De Marchi, una scalata pionieristica compiuta due secoli prima dell'alpinismo moderno.

Venerdì 6 marzo a Giaveno presso la Sede CAI "I parchi di montagna del Piemonte": Toni Farina propone una riflessione sui parchi naturali intesi come "laboratori di utopia", dove la sostenibilità ambientale e la sperimentazione diventano pratiche concrete.

Giovedì 12 marzo ad Almese al Teatro Magnetto "Altrove": In collaborazione con il CAI Almese, Gabriele Canu presenta un racconto che mette da parte la prestazione tecnica per celebrare l'ironia e l'autenticità del legame che unisce i compagni di cordata. Modera la giornalista Eloisa Giannese.

Giovedì 19 marzo a Condove: Stefano Ragazzo introduce “Eternal Solo”, film di Andrea Cossu che documenta la sua impresa in solitaria sulla via Eternal Flame, nel cuore del Karakorum pakistano. A seguire confronto con la giornalista Linda Cottino.

Giovedì 26 marzo a San Giorio di Susa "Se chanta – Nino e la Val Maira di ieri, oggi e domani": In collaborazione con il CAI UGET di Bussoleno, Davide Demichelis chiude la rassegna con il ritratto di Nino, figura simbolo della Val Maira, offrendo uno sguardo sulle tradizioni e sul futuro delle comunità montane cuneesi.

Cinema in Verticale è il risultato di un lavoro di rete coordinato dall’associazione Valsusa Filmfest. Fondamentale è la sinergia con l’associazione Gruppo 33 di Condove, le sezioni CAI di Almese, Bussoleno e Giaveno, e il patrocinio dell’Unione Montana Vallesusa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.