l'editoriale
Cerca
Il riconoscimento
16 Gennaio 2026 - 15:50
Il Comune di Grugliasco consolida il proprio impegno nel settore del welfare e delle politiche sociali ottenendo ufficialmente la certificazione “Family in Italia”. Il riconoscimento, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, attesta formalmente che l'amministrazione comunale possiede tutti i requisiti necessari per fregiarsi del titolo di "Comune Amico della Famiglia".
Il traguardo non è frutto di un evento isolato, ma l'esito di un iter rigoroso iniziato attraverso un bando della Regione Piemonte, sviluppato con la Provincia di Trento. L'obiettivo della selezione era individuare gli enti locali piemontesi in grado di dimostrare l'attuazione di buone pratiche e l'implementazione di azioni strutturate, coerenti e misurabili a sostegno dei nuclei familiari.
Il marchio “Family in Italia” identifica un’amministrazione che decide strategicamente di porre i bisogni della famiglia al centro dell'agenda politica.
L'eccellenza del piano presentato da Grugliasco risiede nella sua natura corale. Il Comune ha infatti costruito una proposta solida grazie alla collaborazione di ben 29 partner territoriali, creando un'alleanza tra pubblico, privato e terzo settore.
Sul piano finanziario, il valore della proposta è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte, che nel 2024 ha stanziato un contributo di 27.500 euro. Queste risorse sono state specificamente vincolate all'avvio delle azioni previste dal piano, con una priorità dichiarata: l'incremento dell'offerta sportiva e musicale. L'idea di fondo è che lo sport e la cultura non siano semplici attività ludiche, ma fondamentali strumenti educativi e leve di benessere sociale, capaci di contrastare il disagio giovanile.
La soddisfazione per questo risultato emerge chiaramente dalle parole del vicesindaco Elisa Martino, la quale ribadisce che il benessere dei cittadini è il fine ultimo dell'azione amministrativa. Martino sottolinea come il riconoscimento da parte di enti terzi autorevoli sia un'attestazione di qualità per il lavoro svolto non solo dalla politica, ma anche dagli uffici tecnici che operano quotidianamente sul campo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..