Cerca

L'iniziativa

Venaria e le tessere che permettono il libero accesso alla Reggia, ai Giardini e agli appartamenti reali del Castello della Mandria per tutto il 2026: il regalo agli studenti della città

Tessera gratuita "La mia Reggia" per 3 mila residenti e studenti di Venaria come invito ai giovani a diventare custodi del patrimonio

Venaria e le tessere che permettono il libero accesso alla Reggia, ai Giardini e agli appartamenti reali del Castello della Mandria per tutto il 2026: il regalo agli studenti della città

Con il lancio dell’iniziativa "La mia Reggia", il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude ha istituito una tessera nominale e completamente gratuita dedicata ai 3 mila che risiedono o frequentano le scuole di Venaria.

Questo speciale pass aprirà le porte della Reggia di Venaria per l'intero arco del 2026, garantendo accessi illimitati anche ai suggestivi Giardini e agli appartamenti reali del Castello della Mandria.

L'iniziativa ha avuto inizio questa mattinata di lunedì 19 gennaio con una cerimonia istituzionale ospitata proprio nelle sale della Reggia. A fare gli onori di casa sarà Chiara Teolato, direttrice del Consorzio, che insieme al sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, ha consegnato le prime tessere.

Questo evento rappresenta un "passaggio di chiavi" ideale: l'amministrazione e la direzione del museo affidano ufficialmente il patrimonio monumentale alle ragazze e ai ragazzi di oggi, riconoscendoli come i veri custodi e fruitori di questo bene inestimabile.

Il carattere gratuito e nominale della tessera "La mia Reggia" è una scelta politica e culturale precisa, volta ad abbattere qualsiasi ostacolo di natura economica o pratica.

Con questa operazione, il 2026 si preannuncia come l'anno della cultura di prossimità. Poter rientrare più volte negli stessi saloni, osservare i dettagli della Galleria di Diana o camminare nei viali della Mandria senza la fretta del visitatore di passaggio, permette di costruire un rapporto autentico e confidenziale con il paesaggio storico. "La mia Reggia" non è quindi solo un titolo, ma l'auspicio che questo straordinario tassello della storia sabauda diventi una presenza viva, pulsante e familiare nella vita quotidiana di ogni studente venariese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.