l'editoriale
Cerca
il fatto
17 Gennaio 2026 - 14:00
Un furto in pieno pomeriggio, con l’uso di un flessibile e senza che nessuno intervenga. È quanto segnalato nelle ultime ore a Gassino Torinese, episodio che ha riacceso il tema della sicurezza tra i residenti.
A raccontarlo è stato un cittadino attraverso un post pubblicato sul gruppo Facebook locale “Sei di Gassino se…”, diventato rapidamente virale. Il fatto sarebbe avvenuto giovedì intorno alle 18, in via Mario Caudana, zona residenziale del paese. Secondo quanto riferito, i ladri avrebbero tagliato le inferriate con un flessibile, riuscendo poi a entrare nell’abitazione con apparente tranquillità, nonostante il rumore e l’orario.
«Ci sono entrati i ladri in casa divertendosi con il flessibile, tagliando le inferriate con molta tranquillità ed entrando all’interno. Ma nessuno ha visto e sentito niente», scrive il residente, spiegando di aver condiviso l’episodio per invitare tutti a prestare maggiore attenzione.
Il post ha raccolto numerosi commenti, trasformandosi in un bollettino spontaneo di segnalazioni. Alcuni utenti parlano di episodi simili avvenuti nei giorni precedenti, mentre altri sottolineano come i furti non avvengano più solo di notte, ma anche in orari diurni, quando il rumore può passare inosservato.
Colpisce proprio questo aspetto: ladri in azione di giorno, in strade abitate e non isolate, elemento che alimenta una crescente percezione di insicurezza. Un clima che, come emerge dai commenti, sta spingendo molti cittadini a rafforzare le proprie abitazioni e a fare sempre più affidamento sulla condivisione delle informazioni sui social.
Al momento non risultano comunicazioni ufficiali su denunce o indagini legate al furto segnalato. Resta però il messaggio lanciato dai residenti: l’allerta è alta e la preoccupazione è ormai diffusa.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..