Cerca

L'INIZIATIVA

Giorno della Memoria a Lanzo Torinese: la città si raccoglie tra memoria e responsabilità

Domenica 25 gennaio cerimonie ufficiali, spettacoli teatrali e progetti scolastici

Giorno della Memoria a Lanzo Torinese: la città si raccoglie tra memoria e responsabilità

Lanzo Torinese si prepara a celebrare il Giorno della Memoria 2026 con un programma intenso, volto a trasformare il ricordo in cittadinanza attiva. Le celebrazioni inizieranno domenica 25 gennaio alle ore 16:00 presso il cimitero di via Tesso, dove verranno commemorati i deportati ebrei partiti da Lanzo e mai tornati dai campi di sterminio. Al fianco del sindaco Fabrizio Vottero, parteciperanno i giovani del progetto "Memo4EU" della Città Metropolitana.

Il corteo toccherà poi piazza Rolle per l’omaggio ai caduti lanzesi nei lager, per poi spostarsi al Salone Lanzoincontra. Qui la memoria si farà educazione con il progetto "Le mille Emilia" della scuola media locale e lo spettacolo teatrale "I Giusti fra le Nazioni" della compagnia I Retroscena, che ripercorre il salvataggio dei bambini ebrei in Belgio.

Un momento di riflessione particolare è previsto davanti alla pietra d’inciampo in via Umberto I 56, dedicata a Moise Poggetto, simbolo cittadino della tragedia della deportazione. Le iniziative, supportate dal Centro Nicola Grosa, coinvolgeranno gli studenti di ogni ordine e grado con laboratori e incontri dedicati nelle settimane precedenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.