l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
19 Gennaio 2026 - 20:45
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Pino Torinese ha strutturato un percorso che si snoda tra fotografia, cinema e teatro, arricchendosi di un tributo solenne ai cittadini italiani che hanno vissuto l'orrore della deportazione e dell'internamento nei lager nazisti.
Il ciclo di eventi si apre con la mostra fotografica di Charlie Spedicato, un giovane pinese di 19 anni. Il lavoro nasce da un viaggio compiuto un anno fa con il "Treno della Memoria" verso i siti di Ravensbrück e Auschwitz-Birkenau documentato con la vecchia macchina fotografica Canon del nonno, caricata con un rullino in bianco e nero ormai scaduto.
Questa scelta estetica, quasi "sporca" e priva di colori, è stata dettata dalla volontà di trasmettere la sensazione di sospensione temporale percepita in quei luoghi di devastazione. Il risultato è un’opera che trasforma il silenzio visivo in un potente strumento di testimonianza.
Per la ricorrenza ufficiale del Giorno della Memoria, l’attenzione si sposta sul grande schermo con la proiezione del film “Le Assaggiatrici” (2025). Diretto da Silvio Soldini, il film si ispira alla vita di Margot Wölk, una delle giovani donne reclutate forzatamente dal regime per testare la commestibilità e l'assenza di veleno nei pasti destinati ad Adolf Hitler. Nella mattinata del 27 gennaio è prevista una proiezione speciale gratuita dedicata esclusivamente agli studenti.
L'ultimo appuntamento vede protagonista il Laboratorio Teatrale Permanente Giovanile Pinese, che porterà in scena la drammatica quotidianità della famiglia di Anna Frank, dal periodo ad Amsterdam fino al tragico epilogo della deportazione. La regia è firmata da Marta Barattia.
L'evento sarà aperto da un momento di commemorazione per due cittadini, Marcello Agagliati e Giuseppe Cardinale, deportati e internati nei campi nazisti.
Il ricordo si lega alla recente Legge 13 gennaio 2025 n. 6, che ha istituito la Giornata degli Internati Italiani (da celebrarsi il 20 settembre) per onorare i militari catturati dai tedeschi dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Alla serata parteciperanno i familiari dei deportati, reduci dalla cerimonia solenne in Prefettura.
Le celebrazioni sono il frutto di una collaborazione tra il Comune di Pino Torinese, la Biblioteca Comunale “Angelo Caselle”, il Laboratorio Teatrale Permanente Giovanile Pinese e l’Associazione Santa Maria del Pino Onlus.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..