Cerca

Le iniziative

Orbassano e Città Metropolitana: accordo su rotatorie, autovelox e percorsi ciclopedonali

Incontro a Palazzo Cisterna sul progetto “Comuni in linea”. Convenzioni per la gestione delle rotatorie, installazione di autovelox sulla Sp 6 e soluzioni per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti lungo la direttrice Sp 6–Sp 139

Orbassano, rotonde adottate e due autovelox in arrivo: la Città Metropolitana apre il cantiere delle soluzioni

Segnalazione di autovelox

Lunedì 19 gennaio 2026, in relazione al progetto “Comuni in linea”, a Palazzo Cisterna si è tenuto l’incontro tra il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, la sindaca di Orbassano Cinzia Maria Bosso e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Gambetta. Sul tavolo, tre capitoli chiave: decoro e manutenzione delle rotatorie strategiche, l’installazione di due autovelox sulla provinciale 6 (Sp 6) e il problema dell’attraversamento pedonale sulla direttrice tra Sp 6 e Sp 139 (strada Volvera).


Il Comune di Orbassano ha manifestato l’intenzione di prendere in carico la gestione di due rotatorie realizzate nell’ambito della circonvallazione di Borgaretto sulla provinciale 502: quella all’intersezione con strada Ravetto e quella all’innesto sulla provinciale 143, all’altezza dell’entrata del Parco di Stupinigi in località Tetti Valfrè. La convenzione in via di definizione tra Comune e Città Metropolitana potrà includere anche la rotatoria all’intersezione tra Sp 143 e Sp 6, all’uscita di Orbassano, in relazione alla quale è previsto l’intervento di un operatore privato per l’allestimento e la gestione delle opere di arredo.



Sono, inoltre, in corso le procedure legate a una convenzione già sottoscritta per l’installazione di due autovelox sulla Sp 6: uno al km 15+040 in direzione Beinasco e l’altro tra il km 15+600 e il km 15+950 in direzione Piossasco. Una misura pensata per moderare le velocità in un’arteria ad alto traffico e ridurre il rischio di incidentalità.

La sindaca Bosso ha, poi, riportato l’attenzione sulla rotatoria tra Sp 6 e Sp 139 (strada Volvera), dove manca un attraversamento pedonale che consenta agli abitanti di raggiungere a piedi il centro di Orbassano. Il tema diventa ancora più urgente in vista del possibile prolungamento della pista ciclabile lungo strada Volvera. I tecnici della Città Metropolitana hanno chiarito che, su una strada a due corsie per senso di marcia, un attraversamento a raso non è realizzabile in sicurezza: servirà, dunque, una soluzione complessiva per rendere compatibili mobilità ciclopedonale e traffico motorizzato, in linea con le strategie dell’ente di area vasta.



Suppo ha annunciato che è in preparazione uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza della Sp 6 nel suo complesso. Nel perimetro dell’analisi rientrerà anche la valutazione degli impatti sulla viabilità prodotti dalla futura stazione di Orbassano della linea 5 del Servizio Ferroviario Metropolitano, così da coordinare le opere e anticipare gli effetti sui flussi.

L’ipotesi sul tavolo è una convenzione unica Comune–Città Metropolitana che ricomprenda le tre rotatorie e scandisca tempi, standard manutentivi e eventuali contributi dei privati. Per gli autovelox, il percorso amministrativo è avviato. Sul nodo pedonale Sp 6–Sp 139 si lavorerà a soluzioni progettuali che garantiscano continuità ai percorsi ciclopedonali senza compromettere la sicurezza della circolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.