Cerca

Carnevale

Carignano in festa: il Carnevale 2026 accende la città tra storia, carri e musica

Dall’investitura della Castellana e del Gran Siniscalco alle grandi sfilate allegoriche. Dieci giorni di colori, tradizione e spettacolo nel cuore di Carignano

Carignano si rimette la maschera: il 31 gennaio l’investitura, dall’8 al 17 febbraio sfilate e musica

Carro allegorico

Carignano torna a colorarsi con il suo attesissimo Carnevale 2026. Un rito civile e popolare che intreccia comunità, artigianato e spettacolo: prima l’investitura delle maschere cittadine, poi dieci giorni di sfilate, musica e fantasia nel cuore della città, guidati dalla carrozza della Castellana e del Gran Siniscalco e dal passo festoso delle bande.


Sabato 31 gennaio 2026, alle 17.00, il Teatro Comunale Cantoregi ospiterà la cerimonia di investitura delle maschere tradizionali: la Castellana e il Gran Siniscalco. Un momento simbolico che apre ufficialmente il Carnevale, tra saluti, fasce e applausi e consegna alle figure storiche la guida della festa.

Dall'8 febbraio partiranno, poi, le sfilate dei carri allegorici: domenica 8 febbraio, alle 14.00, avrà luogo la sfilata diurna di apertura; sabato 14 febbraio, alle 20.00, la sfilata notturna con giochi di luci e immagini; domenica 15 febbraio, alle 14.00, seconda sfilata diurna; martedì 17 febbraio, l'ultima sfilata e premiazione del carro vincitore in piazza Carlo Alberto.

Tutte le sfilate seguiranno lo stesso tragitto: partenza da piazzale Quadronda, quindi piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, via Umberto 1°, con arrivo e festa finale in piazza Carlo Alberto. In testa la carrozza della Castellana e del Gran Siniscalco; lungo il corso, le bande musicali detteranno il ritmo.



Cinque i carri in concorso, espressione dei borghi cittadini: Borgo Piazza, Borgo Sole, Borgo Fuori Mura, Borgo Valdocco e Borgo San Remigio (“i Matti”). Benché fuori classifica, sfileranno anche carretti, motorizzati e non, e maschere singole o in gruppo, arricchendo il colpo d’occhio con inventiva e ironia.

Il Carnevale di Carignano è promosso dal Comune con il Comitato Manifestazioni e il supporto delle associazioni del territorio: Carnevalando, Associazione nazionale carabinieri, Associazione nazionale alpini (Sezione di Carignano), Croce Rossa Italiana (sezione di Carignano), Protezione Civile (Sezione di Carignano) e vigili del fuoco di Carignano. Un gioco di squadra che tutela tradizione, sicurezza e accoglienza per pubblico e figuranti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.