Cerca

L'iniziativa

“Mi fai una storia?”: a Settimo Torinese il festival che fa crescere i bambini con i libri

Alla Biblioteca Archimede due giorni di letture, laboratori e musica per la prima infanzia, tra corpo, emozioni e inclusione

“Mi fai una storia?”: a Settimo Torinese il festival che fa crescere i bambini con i libri

Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Settimo Torinese

A Settimo Torinese torna l’appuntamento che mette i libri tra le braccia dei più piccoli. Venerdì 6 e sabato 7 febbraio la Biblioteca Civica Multimediale Archimede ospita la quinta edizione di “Mi fai una storia?”, festival dedicato alla lettura e all’ascolto per bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Un’iniziativa unica nel panorama italiano, che promuove la lettura condivisa ad alta voce come esperienza di relazione, cura e crescita fin dalla primissima infanzia. Il festival è organizzato dall’associazione "Il bambino naturale" con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con Biblioteca Archimede, Fondazione ECM e Il Leone Verde Edizioni. La direzione artistica è affidata ad Anita Molino.

Protagoniste dell’edizione 2026 sono Elisa Mazzoli, Lara Tassini, Elena Corniglia e Laura Bossi, che daranno vita a laboratori, incontri e attività dove le storie si intrecciano con il corpo, il movimento, la musica e l’inclusione.

La mattina di venerdì è riservata alle scuole di Settimo Torinese, con tre percorsi laboratoriali: dalla creazione di animali delle emozioni attraverso forme e colori, all’esplorazione sensoriale dei libri accessibili, fino a un incontro giocoso con gli animali delle storie e la lettura condivisa.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, spazio al convegno per adulti ed educatori “Leggere con il corpo”, dedicato al ruolo del movimento e della gestualità nella lettura per la prima infanzia. Intervengono Elisa Mazzoli ed Elena Corniglia. L’incontro riconosce crediti MIM per i docenti.

Il sabato è pensato per le famiglie. In programma, in tarda mattinata, Trottoliamo con Elisa Mazzoli, un laboratorio narrativo per bambini dai 4 anni, e il Concerto Bambino! con Laura Bossi, esperienza musicale immersiva per i più piccoli (0-3 anni), in cui i bambini possono muoversi liberamente accompagnati da un solo adulto di riferimento.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Un weekend per scoprire che leggere, fin dai primi anni, è un gesto che passa dalle parole ma coinvolge tutto il corpo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.