Cerca

Il corso

Volpiano, la Croce Bianca lancia il nuovo corso gratuito per soccorritori 118

Sabato 21 febbraio la presentazione: 154 ore di formazione teorica e pratica per entrare nella rete del soccorso regionale

Volpiano, la Croce Bianca lancia il nuovo corso gratuito per soccorritori 118

Sabato 21 febbraio, alle ore 15, presso la sede di via Torino 47 a Volpiano, verrà presentato ufficialmente il corso gratuito organizzato dalla Croce Bianca.

Durante l'incontro, patrocinato dal Comune, i cittadini potranno scoprire cosa significhi realmente operare nell'emergenza-urgenza, quali competenze vengano trasmesse e come si articola l'impegno del volontario.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Piemonte e segue gli standard formativi regionaliper diventare volontario soccorritore. La formazione si divide in 54 ore di teorie e 100 di pratica. 

Dallo studio dell'anatomia alla gestione dei traumi, fino alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e all'uso del defibrillatore (DAE). Successivamente un tirocinio a bordo delle ambulanze, affiancati da tutor esperti, i corsisti impareranno a gestire malori, incidenti e il trasporto sicuro dei pazienti verso gli ospedali, collaborando direttamente con la Centrale Operativa 118.

L'iniziativa è parte integrante del sistema Anpas Piemonte, fondamentale nell'ambito del soccorso regionale che conta oltre 10.000 volontari e garantisce quasi 600.000 servizi all'anno.

Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni, è possibile recarsi in sede, contattare i recapiti dell'associazione o compilare il modulo online dedicato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.