Cerca

L'INIZIATIVA

Nichelino si racconta come museo a cielo aperto: inaugurata la “Nichelino Lights Map”

Al Centro Il Castello la nuova mappa della street art cittadina: Comune e Nova Coop celebrano l’arte che unisce il territorio.

Nichelino si racconta come museo a cielo aperto: inaugurata la “Nichelino Lights Map”

In data odierna, 6 febbraio 2026, è stata ufficialmente inaugurata presso il Centro Commerciale Il Castello di Nichelino la "Nichelino Lights Map". L'iniziativa rappresenta l'ultimo tassello del progetto "Nichelino Lights Up", un ambizioso programma di riqualificazione urbana che ha trasformato le facciate cieche degli edifici cittadini in una galleria d'arte permanente grazie a opere di street art firmate da artisti di rilievo internazionale.

L'installazione consiste in due imponenti pannelli espositivi di 4x2 metri ciascuno, collocati strategicamente nella galleria commerciale per offrire ai visitatori una visione d'insieme dell'itinerario artistico urbano. L'obiettivo dichiarato dall'Amministrazione Comunale è duplice: promuovere il coinvolgimento della comunità e favorire lo sviluppo turistico-culturale della città, ponendo Nichelino in dialogo con le grandi capitali europee della street art.

All'evento hanno preso parte il Sindaco Giampiero Tolardo, l'Assessore alle Politiche Giovanili Fiodor VerzolaSara Tresso responsabile di zona Politiche sociali Nova Coop, Francesco Di Lorenzo (Assessore Città di Nichelino), Paola Rasetto (Assessore Città di Nichelino), Davide Andreazza (autore murale Piero Angela),  e il Direttore Politiche Sociali di Nova Coop, Carlo Ghisoni. Quest'ultimo ha sottolineato come ospitare tale mappa rappresenti un gesto simbolico atto a rafforzare il legame tra i luoghi del consumo quotidiano e il tessuto sociale e artistico circostante, trasformando lo spazio commerciale in un punto di accesso alla bellezza e alla cultura del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.