Cerca

san mauro torinese

Portineria di comunità e sport: la piazza cambia volto. Ecco come sarà

Il progetto definitivo è stato presentato in Commissione: costerà più di un milione di euro

Portineria di comunità e sport: la piazza cambia volto. Ecco come sarà

Portineria di comunità e sport: la piazza cambia volto. Ecco come sarà

Una piazza completamente dedicata allo sport e alla socializzazione.

E' questo il progetto, a San Mauro Torinese, che cambierà volto a piazza Gramsci. Una rigenerazione urbana che è stata presentata in Seconda commissione e che ha un duplice obiettivo: restituire alla città uno spazio pubblico accessibile e rivitalizzare l'area attraverso elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale.

Gli interventi possono contare su un finanziamento con fondi europei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) della Regione Piemonte, pari a 1 milione e 237mila euro, di cui il 10% è a carico del Comune di San Mauro. La nuova piazza Gramsci si propone come uno spazio da vivere per tutte le età grazie alla realizzazione di nuove zone dedicate al fitness, al ping-pong insieme ad aree ludiche inclusive, adatte alle attività all'aria aperta, al relax e alla socializzazione. L'incremento della superficie verde e degli alberi, abbinato alla depermeabilizzazione, consentiranno di limitare la formazione di isole di calore.
«Il vero cuore pulsante del progetto - sottolineano dal Comune - sarà la Portineria di Comunità. Un padiglione moderno in acciaio e vetro progettato per offrire servizi di prossimità, spazi per festival, rassegne cinematografiche, musicali e laboratori per famiglie e attività culturali, offrire supporto sociale attraverso sportelli di orientamento al lavoro e un presidio per i cittadini in difficoltà».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.