l'editoriale
Cerca
La risposta
13 Febbraio 2025 - 18:00
Roberto Vannacci (Fonte X)
Roberto Vannacci sarà a Sanremo. Non invitato dalla Rai, ma comunque presente in platea all’Ariston per assistere alla terza serata del Festival. La sua partecipazione ha già sollevato polemiche, con il servizio pubblico che ha preso subito le distanze. Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, ha chiarito che l’eurodeputato leghista non è stato invitato dall’azienda e che il suo ingresso in sala non è stato gestito dal servizio pubblico.
Vannacci, però, ha trovato il modo di esserci comunque. L’associazione culturale ‘Sanremo Incontra’ gli ha offerto un biglietto, permettendogli di accedere alla kermesse. Il generale sarà anche ospite del Casinò di Sanremo il 14 febbraio per presentare i suoi libri all’interno della rassegna ‘Martedì Letterari’.
In conferenza stampa, Ciannamea ha ribadito che la Rai non ha nulla a che fare con la sua presenza e che la regia non ha ricevuto indicazioni di inquadrarlo. “Vale per lui la stessa regola che per tutti gli altri. Il racconto del regista sarà puramente editoriale, senza secondi fini”, ha specificato il dirigente.
Alla vigilia del Festival, Vannacci aveva parlato della sua partecipazione con ironia: “È la prima volta che vado a Sanremo, di solito non lo seguo nemmeno in tv”, aveva detto a Radio1. Quanto al look, aveva scherzato: “Pensavo a un accappatoio che piace molto, ma niente brillantini né piume di struzzo. Sarà un abbigliamento sobrio, non voglio fare spettacolo”.
Quando gli è stato chiesto quale canzone avrebbe cantato se fosse salito sul palco, ha risposto senza esitazioni: “Forse ‘Bocca di Rosa’ di De Andrè, o ‘L’Avvelenata’ di Guccini. Ma anche ‘Generale’ di De Gregori non sarebbe male”. Questa sera, oltre a Vannacci, tra i presenti ci sarà anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per la presentazione di un francobollo dedicato al Festival. Per ora, nessun altro politico è atteso all’Ariston, ma il clima resta acceso. Inquadrato o meno, il generale farà parlare di sé.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..