Cerca

Final Four di Nations: da Lukaku a Mbappè, tutti contro gli azzurri

Italy Travel Back to Rome

ROME, ITALY - JULY 12: Coach Roberto Mancini and captain Giorgio Chiellini lift The Henri Delaunay Trophy after travelling back to Rome following the Euro 2020 victory on July 12, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Basta guardare il ranking Fifa delle quattro squadre partecipanti per capire il valore mondiale, seppur trofeo tra nazioni europee, della Final Four di Nations League che si giocherà tra Milano (San Siro) e Torino (Allianz Stadium), il 6, il 7 e il 10 ottobre. Ci sarà il Belgio, primo nella speciale classifica, la Francia, quarta, l’Italia, quinta e la Spagna, ottava. Un mini-torneo dal sapor di rivincita, dove questa volta l’Italia di Mancini non potrà partire a fari spenti, visto che ci arriva da Campione d’Europa in carica, dopo il successo dell’11 luglio scorso a Wembley«Alla Nations League teniamo in modo particolare, anche perché è un confronto di culture calcistiche. Speriamo di ripetere il risultato dell'Europeo, nella speranza di non arrivare ai rigori», ha detto ieri il presidente Figc Gravina. «La Nazionale - ha continuato - ha una sua impronta, come abbiamo già detto. Non vive per il risultato finale, ma per giocare e divertirsi e quindi è un percorso molto bello che stanno portando avanti». Le quattro squadre protagoniste arrivano alla seconda edizione della fase finale del trofeo - la prima è stata vinta nel 2019 dal Portogallo di Ronaldo in finale contro l’Olanda - dopo aver vinto i loro quattro rispettivi gironi. Le Final verranno inaugurate dalla rivincita della semifinale europea del 6 luglio scorso (1-1 nei 90 minuti; vittoria azzurra dopo i calci di rigore) tra Italia e Spagna a San Siro. Giovedì, invece, a Torino nella cornice dell’Allianz Stadium si affronteranno i campioni del mondo in carica della Francia e il Belgio. Sotto la Mole nelle prossime ore sbarcheranno fior fior di fuoriclasse. La Francia allenata dall’ex Juve Deschamps - si allenerà all’Olimpico Grande Torino - schiererà campioni del calibro di Mbappè, Griezmann, Benzema e Pogba. I Diavoli Rossi del Belgio punteranno invece su capitan Hazard, Lukaku e sul fuoriclasse del City De Bruyne. Le vincenti delle due semifinali si ritroveranno a San Siro domenica 10 ottobre (ore 20:45) per la finale. Le perdenti, invece, giocheranno all’Allianz Stadium (domenica ore 15) la finalina per il 3°/4° posto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.