Italia, pareggio con brivido ad Euro2022. Dopo la sconfitta per 5-1 subita a opera della Francia, arriva il pareggio per 1-1 contro l’Islanda al Manchester City Academy Stadium. Non riesce a decollare l’Italia agli Europei in corso in Inghilterra, anche se l’accesso ai quarti di finale non è compromesso. Sarà decisiva la sfida di lunedì alle ore 21 contro il Belgio. Milena Bertolini ha inserito nell’undici titolare i cinque cambi del match contro la Francia, lasciando in panchina Bonansea e Girelli. Le islandesi sono passate in vantaggio già al 3°, con una rimessa laterale lunga, che Gama non è riuscita ad allontanare, permettendo a Vilhjalmsdottir di battere Giuliano con un bel destro. All’8’ ci ha provato anche Gunnarsdottir, su azione di corner, e ha calciato di poco sopra la traversa. Le azzurre hanno cercato di reagire con Piemonte all’11°, senza trovare la porta, e al quarto d’ora con Giacinti, che, su cross di Bergamaschi non si è coordinata bene. Il portiere ha chiuso la strada a Caruso al 20° e tre minuti dopo, su palla persa da Boattin al limite dell’area, Jonsdottir ha sfiorato il palo. Al 30° Giacinti ha tirato malamente su una sponda di Piemonte, poi più nulla fino all’intervallo. Il secondo tempo è scattato con Bonansea al posto di Caruso e al 51° Girelli ha rilevato Piemonte. Al 61° Joansdottir ha dilapidato un gol quasi fatto, concludendo a lato da un paio di metri dalla linea di porta. Ancora un giro d’orologio e Bonansea è andata via sulla fascia e ha servito al centro Bergamaschi, che ha insaccato il pareggio. La juventina ha costretto Sigurdadottir alla parata al 69° e al 73°, su contropiede, ha ricevuto a centro area e ha timbrato il palo. Nel finale l’Islanda ha sfiorato la rete in due occasioni. «Per tutta la partita - commenta Bertolini - ho rivisto le mie ragazze, che sono state brave a reagire al gol a freddo, grazie al lavoro collettivo della squadra. Ora è tutto nelle nostre mani. Sappiamo che dobbiamo fare almeno quattro punti per passare il girone». Nella ripresa l’ingresso di Bonansea si è fatto sentire. «Penso che sia stata una partita molto fisica - spiega la bianconera - ed era importante non perdere. Siamo ancora qui e ce la giochiamo. Io migliore in campo? Sono contenta di aver dato una mano alla squadra, l’importante è passare il turno. Oggi si è vista la nostra determinazione. Forse siamo state un po' frettolose, ma siamo state brave nel continuare a crederci». Soddisfatta anche Lucia Di Guglielmo: «Sono felice per la prestazione della squadra e per aver dato il mio contributo. Abbiamo dimostrato che è questa la vera Italia. Sapevamo che avevamo tempo a disposizione, non dovevamo andare all’arrembaggio, ce lo siamo ripetute nello spogliatoio e abbiamo cercato di portarlo in campo».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..