Cerca

Il Giro d'Italia parla italiano: Dainese vince in volata

La terza vittoria azzurra in diciassette tappe

Il Giro d'Italia parla italiano: Dainese vince in volata

Dainese, in nero, si aggiudica la volata

Tre vittorie italiane in diciassette tappe sono il minimo sindacale per giudicare sufficiente il Giro degli italiani ma non erano nemmeno scontate. Eppure sono arrivate e quello che conta di più sono state messe a segno tutte da Under 26. Dopo Jonathan Milan e Mattia Bais, la volata di Caorle ha premiato Alberto Dainese che sulle strade di casa ha dimostrato di essere uno sprinter con i fiocchi se la squadra lo supporta.

Incertissima fino all’ultimo, in realtà, la tappa che ha riportato al centro della scena una volata. Milan come spesso gli succede è partito troppo indietro ai 300 metri finali e stava quasi per farcela. Questione di millimetri, certificati da un photofinish incertissimo ma a favore di Dainese tornato a vincere al Giro un anno dopo la tappa di Reggio Emilia. E complessivamente ci sono sei azzurri nei primi nove, roba da incorniciare. «I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro straordinario - ha spiegato Dainese dopo la premiazione - anche se Mayrohofer è stato costretto a lasciarmi un po’ presto allo scoperto. Ho aspettato che partisse qualcuno, sono riuscito a recuperare su Matthews, poi ho visto Jonny arrivare e pensavo di essere secondo. Mi sono schiacciato il più possibile sul manubrio per cercare di batterlo, ho temuto di aver perso, poi al fotofinish ho fatto scattare tutta la mia gioia».

Altra musica invece oggi con l’arrivo in quota a Val di Zoldo, ultimo di 5 Gran Premi della Montagna.

CLASSIFICA DI TAPPA
1. Alberto Dainese km 195 in 4h26’08”, 2, Jonathan Milan (Ita) st, 3. Micheal Matthews (Aus) st, 4. Niccolò Bonifazio (Ita) st, 5. Simone Consonni (Ita) st, 6. Fernando Gaviria (Col) st, 7. Andrea Pasqualon (Ita) st, 8. Alex Kirsxch (Lux) st, 9. Stefano Oldani (Iita) st, Pascal Ackermann (Ger) st.

CLASSIFICA GENERALE
1. Geraint Thomas (Gbr) in 71h58’43”, 2. Joao Almeida (Por) a 18”, 3. Primoz Roglic (Slo) a 29”, 4. Damiano Caruso (Ita) a 2’50”, 5. Edward Dunbar (Irl) a 3’03”, 6. Lennard Kämna (Ger) a 3’20”, 7. Bruno Armirail (Fra) a 3’22”, 8. Andreas Leknessund (Nor) a 3’30”, 9. Thymen Arensman (Ola) a 4’09”, 9. Laurens De Plus (Bel) a 4’32”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.