Cerca

TALENTI DEL FUTURO

Dal tatami ai banchi di scuola: Luca Serban dopo l'oro dà l'esame di 3^ media

Il campioncino torinese di taekwondo, allenato da Domenico Greco, tra sport e scuola

Dal tatami ai banchi di scuola: Luca Serban dopo l'oro dà l'esame di 3^ media

Da destra, Luca Serban, Domenico Greco e Francesco Cutrone

I talentini torinesi del taekwondo non deludono mai. Nella fantastica cornice dello stadio Pietrangeli del Foro Italico si è disputata la Olympic Dream Cup, Campionato Italiano a squadre regionali, e Luca Serban e Francesco Cutrone, allievi del maestro Domenico Greco alla società Annozero, con sede al Centro Sportivo Ruffini, non hanno mancato l’appuntamento con il podio. Il 14enne Serban, nato a Torino da genitori romeni, nella categoria cadetti 65 kg si è confermato il migliore. È stato il terzo titolo italiano per lui, che aveva già sbancato gli Assoluti cadetti di quest’anno a Bari nei 61 kg e del 2022 a Genova nei 57 kg, oltre a mettersi al collo il bronzo valevole per il 2021.

Luca Serban sul gradino più alto al Foro Italico

Il campioncino ha saputo affermarsi anche sul fronte internazionale, aggiudicandosi da agosto 2022 cinque medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo in gare che assegnano punteggi ranking europei e partecipando ai Mondiali e agli Europei con la Nazionale cadetti. Ovviamente c’è anche lo studio nella vita di Luca, che al rientro da Roma a Torino, ha sostenuto l’esame di terza media e il prossimo anno frequenterà la classe prima del liceo Scientifico Alessandro Volta. A breve inizierà il raduno per la rassegna iridata cadetti e poi sarà al via anche in quella continentale. È uno studente modello anche Cutrone, che ha ancora 13 anni, e, dopo l’esame di terza, proseguirà il suo percorso sui libri all’Istituto Enzo Ferrari, indirizzo meccatronica. Alla Olympic Dream Cup è stato terzo nei 37 kg, dopo l’argento e il bronzo nelle ultime due edizioni degli Assoluti. All’estero ha collezionato una medaglia per ogni metallo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.