Cerca

VOLLEY

La A1 femminile parte con il botto: ecco il doppio derby piemontese

Chieri-Novara e Pinerolo-Cuneo all’esordio del prossimo 8 ottobre

Adelina Ungureanu di Wash4Green Pinerolo

Adelina Ungureanu di Wash4Green Pinerolo

Inizierà all’insegna delle sfide piemontesi la serie A1 femminile delle due squadre torinesi. Domenica 8 ottobre alle ore 17 sul loro campo la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, alla sua sesta stagione nel massimo campionato, affronterà la Igor Gorgonzola Novara e la Wash4Green Pinerolo, al suo secondo anno nel gotha del volley nazionale, la Cuneo Granda Volley. La squadra guidata da Giulio Cesare Bregoli avrà gli altri big match il 22 ottobre al PalaFenera contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, il 29 in casa del Vero Volley Milano e il 26 novembre sul taraflex della Savino Del Bene Scandicci. Il derby sarà nella sesta giornata, all’andata il 5 novembre a Chieri e al ritorno il 4 febbraio al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte. La regular season terminerà nel fine settimana del 23-24 marzo.

Le collinari vivranno anche una nuova esperienza internazionale, dopo aver vinto lo scorso anno la Cev Challenge Cup. Saranno infatti impegnate nella Cev Cup e nel turno dei sedicesimi saranno opposte alle svizzere dell’Fkb Power Catz Dudingen, con l’andata in trasferta e il ritorno in casa, in date ancora da definire. Non mancheranno dunque le partite ravvicinate in un’annata nella quale la società del presidente Filippo Vergnano cercherà quantomeno di confermare il quarto posto conquistato in A1 e di andare il più avanti possibile sul fronte continentale. Per riuscire ad alzare ulteriormente l’asticella il direttore sportivo Max Gallo è stato molto attivo sul mercato e ha portato sotto l’Arco la palleggiatrice Ofelia Malinov, l’opposta greca Martha Anthouli, la centrale cipriota Katerina Zakchaiou e la sua compagna di ruolo Anna Gray, le bande Madison Kingdon e Avery Skinner, entrambe americane, Loveth Omoruyi e Valeria Papa e il libero Elena Rolando. Venendo alla Wash4Green, il 15 ottobre farà visita al Bisonte Firenze e il 22 ospiterà Novara. Seguiranno le gare esterne del 29 a Urbino contro Vallefoglia e interna del 1° novembre contro Busto Arsizio. Interessanti pure gli incroci con Roma del 12 novembre, con Bergamo del 26, con Casalmaggiore del 10 dicembre e con Trento del 23.

Anche le pinelle, allenate da Michele Marchiaro, hanno voglia di crescere, regalandosi una stagione con minori patemi, dopo la salvezza raggiunta da matricola all’ultimo respiro. La campagna acquisti orchestrata dal ds Francesco Cicchiello ha registrato gli ingaggi delle registe Carlotta Cambi e Letizia Camera, delle opposte svizzera Maja Storck e ungherese Anett Nemeth, delle centrali Francesca Cosi e Tessa Polder, olandese, delle schiacciatrici Indre Sorokaite e Sofia D’Odorico e del libero Giada Di Mario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.