Cerca

BASKET

Frecciarossa Final Eight, Milano e Venezia volano in semifinale, battute Trentino e Pistoia

Prima giornata alla Inalpi Arena a caccia della Coppa Italia di pallacanestro

Frecciarossa Final Eight, Milano e Venezia volano in semifinale, battute Trentino e Pistoia

Una spettacolare azione sul parquet della Inalpi Arena

Le sue ultime vittorie in Coppa Italia sono state nel 2021 e 2022. L’anno scorso a Torino la Ea7 Emporio Armani Milano era stata fermata nei quarti dalla Germani Basket, poi bravissima ad arrivare fino al trionfo, creando una delle sorprese più clamorose nella storia della manifestazione. Mercoledì 14 febbraio, invece, i campioni d’Italia in carica hanno aperto nel modo migliore la Frecciarossa Final Eight, battendo alla Inalpi Arena per 80-57 la Dolomiti Energia Trentino e continuando la rincorsa al nono successo, che permetterebbe loro di staccare in testa all’Albo d’Oro la Virtus Bologna e la Pallacanestro Treviso. In mezzo a parecchi errori, ha sbloccato il punteggio una tripla di Voigtmann e Melli ha allungato (5-0). Dall’altra parte hanno rotto il ghiaccio tre liberi di Forray. Anche Shields è andato a segno da oltre l’arco, ma Baldwin e Alviti hanno replicato per il pareggio (11-11).

I ragazzi di Paolo Galbiati, che ha già vissuto il sogno nel 2018 con l’Auxilium, hanno messo la testa avanti con Alviti da lontano (13-14) e di lì a poco l’infallibile ala ha concesso il bis (16-17). I due canestri di Hines hanno riportato Milano al comando al termine del primo quarto (20-17). All’inizio del secondo Cooke e Mooney hanno impattato ancora (20-20). L’Olimpia, solleticata, ha stretto le maglie in difesa e in attacco ha dato una spallata poderosa, grazie al 10-0 siglato da Voigtmann, Shields, Hines e Napier, dalla lunetta. Il tentativo di rientro trentino (30-23) è stato frustrato da un nuovo strappo di 9-0 e il parziale all’intervallo lungo (39-23) era già una sentenza.

In avvio di secondo tempo il break della squadra di Ettore Messina è salito a 21-0 (51-23). L’ex Biligha ha interrotto un digiuno di punti che pareva non finire mai. Ricci ha firmato il “trentello” di margine (58-28), che è stato confermato al termine del terzo quarto (65-35). Gli ultimi 10’ sono serviti solo alla Dolomiti, per rendere la lezione meno severa. Nella seconda gara di giornata l’Umana Reyer Venezia ha superato l’Estra Pistoia per 86-71.
Giovedì 15 febbraio si disputeranno gli altri due quarti, alle ore 18 fra la Virtus Segafredo Bologna e la Unahotels Reggio Emilia e alle 20,45 fra la Germani Brescia, detentrice del trofeo e capolista della serie A, e la Generazione Vincente Napoli, sempre in diretta su Dmax, Eurosport 1 e Dazn.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.