Cerca

Ciclismo

Giro d'Italia: Ganna trionfa nella seconda cronometro, Pogacar consolida la leadership

Domani la tappa a Livigno, dove sono previste temperature vicine allo zero

Giro d'Italia: Ganna trionfa nella seconda cronometro, Pogacar consolida la leadership

Fanno festa in due alla fine della seconda cronometro al Giro d’Italia. Pippo Ganna che finalmente si è sbloccato e ha preso anche una bella rivincita su Tadej Pogacar. Ma anche lo sloveno, che nella prima parte ha messo ancora paura al campione d’Italia, prima di arrendersi sul terreno più favorevole al verbanese. Sul traguardo di Desenzano ha rimediato 29 secondi, mentre tutti gli altri sono arrivati ad oltre 1 minuto. E soprattutto ha piazzato un altro allungo in classifica generale. Bene comunque Geraint Thomas, che ora è secondo, ma anche Antonio Tiberi che mantiene saldamente la quinta piazza. Il Lago di Garda ha fatto da antipasto al vero pranzo di Natale, domani a Livigno. Natale non a caso, perché sul traguardo è attesa una temperatura tra 0 e 1 gradi. In tutto 5400 metri di dislivello con il Colle San Zeno ma soprattutto il Mortirolo (12,6 chilometri al 7.6% e pendenza massima del 16%) anche se dal versante meno duro. Breve discesa e finale da uomini veri, con Passo di Foscagno di prima categoria e lo strappo al Mottolino di Livigno: meno di 5 km, ma durissimi.

CLASSIFICA DI TAPPA

1. Filippo Ganna km 31,2 in 35’02”, 2. Tadej Pogacar (Slo) a 29”, 3. Thymen Arensman (Ola) a 1’07”, 4. Geraint Thomas a 1’14”, 5. Lucas Plapp (Aus) a 1’18”, 6. Antonio Tiberi (Ita) a 1’19”, 7. Ben O’Connor (Aus) a 1’25”.

CLASSIFICA GENERALE

1. Tadej Pogacar (Slo) in 50h00’09”, 2. Geraint Thomas (Gbr) a 3’41”, 3. Daniel Martinez (Col) a 3’56”, 3. , 4. Ben O’Connor (Aus) a 4’35”, 5. Antonio Tiberi (Ita) a 5’17”, 6. Thymen Arensman (Ola) a 6’30”, 7. Filippo Zana (Ita) a 7’26”, 8. Romain Bardet (Fra) a 7’52”.
f.dan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.