Cerca

3-2 AL BENTEGODI

Il Toro è primo in classifica! Battuto il Verona, Vanoli sogna: ecco da quando non accadeva

I granata ritrovano brillantezza offensiva e segnano tutti gli attaccanti: per una notte, sarà primo posto in solitaria

I due attaccanti del Torino, Antonio Sanabria e Duvan Zapata

I due attaccanti del Torino, Antonio Sanabria e Duvan Zapata

E’ la notte più dolce per il Toro da quasi mezzo secolo a questa parte. Era da 47 anni, infatti, che i granata non andavano a dormire in vetta alla classifica in solitaria. Sono riusciti a farlo Zapata e compagni, con Vanoli direttore d’orchestra. E a Verona si è ritrovata la verve offensiva persa per una domenica contro il Lecce, con i tre attaccanti Sanabria, Zapata e Adams a segno contemporaneamente. Il 3-2 al Bentegodi è un altro segnale del vanolismo che sta entrando nel mondo Toro e del Toro che sta provando a prendere finalmente il volo.

Il provino di Coco non va secondo le aspettative e il centrale alza bandiera bianca, così Vanoli consegna al debuttante Maripan le chiavi della difesa in mezzo a Walukiewicz e Masina. Ricci gioca in versione azzurra da regista tra Tameze e Ilic, in attacco insieme a Zapata c’è Sanabria. E la scelta di rispolverare il paraguaiano è ripagata: il 9 granata si ritrova davanti a Montipò e porta avanti il Toro di freddezza, tornando ad esultare dopo sei mesi di astinenza. Il Verona rimette il pallone a centrocampo e si guadagna subito un corner, con lo schema che riesce alla perfezione e con Kastanos che, completamente dimenticato, trova il pari con la deviazione di Maripan. La squadra di Vanoli tiene il pallino del gioco e si ritrova con un uomo in più (rosso a Dawidowicz per pugno folle a Sanabria), ma il paraguaiano fallisce il rigore. Il 2-1 arriva comunque a fine primo tempo con Zapata che di testa sfrutta il cross di Lazaro.

I granata cominciano la ripresa senza rischiare praticamente nulla, a metà secondo tempo Vanoli opta per la rivoluzione e toglie Tameze, Ilic e Sanabria per Linetty, Gineitis e Adams. I nuovi attaccanti di Zanetti, Mosquera e Livramento, suonano la carica e il Verona si fa decisamente pericoloso, spinto anche dal Bentegodi. Il Toro barcolla ma non molla, anzi trova il tris che chiude la sfida: Coppola sbaglia il retropassaggio, Magnani lascia troppo spazio ad Adams e lo scozzese colpisce. Nei tre di recupero Masina regala il 3-2 a Mosquera, per fortuna è troppo tardi perché già stavano tornando i fantasmi del passato. Invece, è tutto vero: il Toro è primo, i granata sono in vetta da soli. Aspettando le altre di sabato e domenica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.