l'editoriale
Cerca
Questione di famiglia
08 Ottobre 2024 - 20:27
La 15enne Dorotea Del Piero insieme a papà Alessandro (foto Instagram)
Nei video postati da mamma Sonia sui social ha già mostrato parte del suo potenziale, facendo gol come papà Alex. A 12 anni di distanza dall’ultima volta, un Del Piero, anzi una Del Piero, tornerà a indossare la maglia della Juventus. Stiamo parlando di Dorotea, 15 anni compiuti il 4 maggio scorso, secondogenita dell’ex Pinturicchio bianconero: ebbene Dorotea da quest’anno muoverà i primi passi nella Juventus Women Under 17, formazione allenata da Luca Scarcella.
Tobias Del Piero, primogenito di Alex
SOGNANDO ALEX
I tifosi esultano sui social «che meraviglia», e sognano il ritorno alla base di papà Alex, magari nei panni di presidente? Una questione di famiglia, insomma: Dorotea nel nome del padre. Ma anche il primogenito Tobias non è da meno visto che gioca nella formazione dell’Empoli Under 18, ruolo centrocampista. Buon sangue non mente verrebbe da dire, anche se Dorotea e Tobias non sono gli unici figli di... In particolar modo, da seguire da vicino, ci sono i figli dei campioni del Mondo di Germania 2006. Da Totti a Buffon, a Cannavaro, da Grosso a Gattuso: sono in tanti che provano a farsi strada nel calcio, anche se i loro cognomi pesano come macigni quando c’è da mettere piede su un campo di calcio.
LOUIS THOMAS BUFFON
Qui sopra, Louis Thomas Buffon con la maglia del Pisa
C’è il figlio di Buffon, Louis Thomas, classe 2007, che sa provando a farsi strada: gioca nelle giovanili del Pisa e non fa il portiere come papà Gigi. Ruolo? Attaccante. Andrea Cannavaro, 20 anni, difensore, figlio dell’ex Pallone d’Oro milita in Serie D nel Real Casalnuovo, dopo aver giocato nelle giovanili della Lazio e aver vissuto un’esperienza in Cina nel Guangzhou Evergrande, quando papà Fabio allenava in Cina. Restando in difesa, c’è Filippo Grosso, figlio di Fabio, cresciuto nelle giovanili della Juve ma ora impegnato nelle fila dell’Under 19 del Frosinone: partito trequartista, come il papà, è diventato terzino, anche se ora si disimpegna da centrocampista arretrato. Il figlio di Rino Gattuso, Francesco, invece, centrocampista come papà, ha cominciato a giocare in Spagna per poi passare al Marsiglia con papà in panchina e fare ritorno in Spagna, all’Atletico Marbella.
CRISTIAN TOTTI
Cristian Totti insieme a papà Francesco (foto Instagram)
Infine, Cristian Totti: trequartista classe 2005, figlio di Francesco, il primogenito del Pupone, ovviamente è passato dalla Roma, dove ha vestito il giallorosso in Primavera. Poi le esperienze nelle giovanili di Frosinone e Rayo Vallecano, prima di approdare, nell’estate 2024, all’Olbia in Serie D. Lì ha trovato come allenatore un ex compagno del papà in Nazionale, anche lui campione del mondo nel 2006: l’ex portiere Marco Amelia. Preso di mira sui social dagli haters, di recente, papà Francesco è intervenuto pubblicamente in sua difesa: «Si tratta di un ragazzo come tanti, semplice, educato, rispettoso - ha detto -, che ha i suoi sogni e gli altri li devono rispettare».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..