Cerca

Sport

Mondo del tennis in "lutto": Rafa Nadal annuncia il ritiro a 38 anni

"È il momento giusto per fermarmi", dice il campione spagnolo

Rafael Nadal (Fonte Instagram)

Rafael Nadal (Fonte Instagram)

Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. In un video pubblicato questa mattina sui suoi canali social, il 38enne maiorchino ha dichiarato che la finale di Coppa Davis a Malaga sarà il suo ultimo torneo. Dopo una carriera straordinaria, segnata da 22 titoli del Grande Slam e 92 trofei complessivi, Nadal ha deciso di appendere la racchetta al chiodo.

La Spagna, che affronterà l'Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis dal 19 al 24 novembre 2024, sarà l'ultimo palcoscenico per il re della terra rossa. “Era il momento di fermarsi” ha detto Nadal, visibilmente emozionato, riflettendo su una carriera che ha ridefinito il mondo del tennis.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)

Nel video, Nadal ha spiegato le ragioni del suo ritiro, rivelando la difficoltà degli ultimi anni segnati da infortuni e limiti fisici: "Sono stati anni complicati, specialmente gli ultimi due. Non riesco più a giocare senza limitazioni fisiche, e credo sia il momento giusto per fermarmi." Ha poi aggiunto che la decisione non è stata facile, ma inevitabile. "Nella vita tutto ha un inizio e una fine, e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera."

Nadal ha ricordato con orgoglio i suoi 14 successi al Roland Garros, un record che lo ha consacrato come il re della terra battuta, oltre ai trionfi negli altri tre tornei del Grande Slam. "È stata una carriera lunga e piena di successi, molto più di quanto avrei mai potuto immaginare. Il mio ultimo torneo sarà la finale di Coppa Davis, dove rappresenterò il mio Paese, un modo perfetto per chiudere un cerchio."

Il ritiro di Rafa arriva due anni dopo quello di Roger Federer, suo grande rivale e amico. Nel 2022, i due si erano ritrovati fianco a fianco alla Laver Cup, in un momento carico di emozione che aveva visto entrambi in lacrime. Ora, con Nadal che lascia il tennis, si chiude definitivamente uno dei capitoli più entusiasmanti della storia di questo sport, segnato dalla rivalità tra Nadal, Federer e Novak Djokovic.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.