Cerca

ciclismo

Giro d'Italia 2025, Verres-Sestriere per il gran finale

La penultima tappa della Corsa Rosa, che partirà dall'Albania il 9 maggio, arriverà sulle salite delle Valli Olimpiche

Giro d'Italia 2025, Verres-Sestriere per il gran finale

Il Giro d'Italia è pronto a tornare sulle salite delle Valli Olimpiche al Sestriere

Non solo la Coppa del Mondo di sci femminile a metà febbraio, perché tre mesi e mezzo dopo il Sestriere raddoppierà con un altro grandissimo evento. Manca solo l’ufficialità, che arriverà il 12 novembre prossimo a Roma quando sarà svelato tutto il percorso del Giro d’Italia 2025, ma siamo già in grado di anticiparvelo.

La Corsa Rosa nelle vallate olimpiche
La Corsa Rosa tornerà nelle vallate olimpiche e lo farà per il gran finale, una tappa da segnare fin d’ora con il circoletto rosso: il 31 maggio prossimo ultimo arrivo in salita al Sestriere con una frazione che scatterà da Verrès, anche perché il giorno prima è previsto un arrivo in Valle d’Aosta. Da lì si scaleranno il Colle del Lys e soprattutto gli sterrati del Colle delle Finestre prima dell’arrivo ai 2.035 metri del Colle. Un traguardo a cinque anni di distanza dall’ultima volta, con la sfida tra Tao Geoghegan Hart e Jai Hindley e a sette dall’epica impresa in solitaria di Chris Froome che aveva ribaltato lì il Giro 2018. La prossima edizione scatterà dall’Albania il 9 maggio con tre tappe, seguite dal trasferimento e da altre 2 frazioni in Puglia.

Gran finale
Poi la Campania, l’Abruzzo, le Marche e la Toscana con una crono tra Lucca e Pisa oltre probabilmente gli sterrati nel Senese. Nel secondo fine settimana scorpacciata di Dolomiti e di Friuli mentre nell’ultima arrivo a Bormio nel tappone valtellinese e infine Valle d’Aosta (partendo da Biella) e Valsusa. Ma in ballo c’è anche un arrivo nel’Astigiano, prima di pensare alla Vuelta che scatterà a fine agosto da Venaria Reale. E il Tour de France? L’appuntamento con il Colle delle Finestre e Sestriere è solo rinviato di un anno, succederà nel 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.