Cerca

IL LUTTO

Addio a Matilde Lorenzi: non ce l'ha fatta la giovane campionessa di sci

L'annuncio della morte è arrivato dal ministero della Difesa con un post su "X"

Addio a Matilde Lorenzi: non ce l'ha fatta la giovane campionessa di sci

Matilde Lorenzi in azione sugli sci

Il suo giovane cuore ha smesso di battere, il mondo dello sport è in lutto. È morta ad un paio di settimane dal suo 20esimo compleanno (era nata il 15 novembre) Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro - era nata a Villarbasse ma da anni viveva e si allenava al Sestriere - che lunedì 28 ottobre era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia un post del ministero della Difesa sulla piattaforma "X". 

La notizia ha sconvolto il mondo dello sport e in primis il suo mondo, quello dello sci. La campionessa bergamasca Sofia Goggia ha subito lanciato su Instagram una preghiera per Matilde pubblicando una Stories. 

Tornando all'incidente di lunedì scorso, Matilde insieme ad altre compagne di nazionale si stava preparando sui ghiacciai della Val Senales in una seduta di velocità sulla pista Grawand G1. Improvvisamente, forse a causa di una spigolata, gli sci si sono aperti e lei è volata a terra, battendo violentemente la testa sulla pista ghiacciata. Poi, dopo che uno sci si è sganciato, è rotolata fuori dalle reti che, come hanno verificato i primi riscontri erano comunque state poste in maniera regolare. Le compagne di allenamento e i tecnici della Nazionale C si sono resi subito conto della sua gravità e hanno allertato i soccorsi che sono intervenuti in pista. Matilde è stata intubata e trasportata in elicottero nel vicino ospedale di Bolzano per le prime cure, in particolare per il grave trauma cranico che ha subito nella caduta. Matilde è sorella minore di Lucrezia che come lei veste la tuta del Centro Sportivo Esercito e ha già gareggiato più volte in slalom in Coppa del Mondo, ma a differenza di lei ha preferito dedicarsi alle gare veloci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.