Cerca

EMOZIONI AZZURRE A SQUADRE

A Malaga l'Italtennis femminile in campo nella finale di Billie Jean King Cup

Giovedì toccherà agli azzurri nei quarti di Coppa Davis contro l'Argentina

A Malaga l'Italtennis femminile in campo nella finale di Billie Jean King Cup

L'Italia festeggia l'ingresso in finale nella Billie Jean King Cup (foto Fioriti/FITP)

Malaga in questi giorni è il centro di riferimento delle emozioni tennistiche azzurre. Quando Jannik Sinner e compagni giovedì scenderanno in campo alle ore 17 al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena, per affrontare l’Argentina nei quarti di Coppa Davis, le loro colleghe avranno già terminato il loro compito.

L’appuntamento è per domani alle 17, quando l’Italia rosa affronterà la vincente fra Gran Bretagna e Slovacchia nella finale della Billie Jean King Cup, con la diretta in chiaro su SuperTennis. Sarà la seconda sfida consecutiva per il titolo per la squadra guidata da Tathiana Garbin, che l’anno scorso ha perso contro il Canada, e punterà alla quinta vittoria in totale, dopo quelle del 2006, 2009, 2010 e 2013. Ha superato nei quarti il Giappone per 2-1 e in semifinale la Polonia per 2-1.

«Le ragazze non si sono mai arrese - spiega la capitana - sono fierissima del mio team, di tutti quelli che lavorano per noi, per le ragazze, per far sì che entrino in campo preparate al meglio. Ma non è ancora finita, c’è ancora del lavoro da fare. Siamo fortunate ad avere questo gruppo molto forte. Sono atlete straordinarie dentro e fuori dal campo. A prescindere dal ranking, non cambiano come persone, sono umili e hanno molta voglia di lavorare. In finale le ragazze dovranno lottare ancora, rimanere orgogliose di essere qui e non mollare. Non perdi mai se non ti arrendi».

Gli azzurri alla Final Eight di Coppa Davis, manca Jannik Sinner, in arrivo a Malaga (foto Sposito/FITP)

Gli uomini proveranno a bissare il successo di dodici mesi fa, quando hanno conquistato il trofeo per la seconda volta, 47 anni dopo la prima. «Siamo concentrati sull’obiettivo afferma capitan Filippo Volandri - siamo nel mezzo di un percorso iniziato quattro anni fa. Ho sempre chiesto ai ragazzi disponibilità e ormai mi hanno abituato a darmela. Ho cinque giocatori straordinari qui e molti a casa e c’è un gran senso di appartenenza da parte di tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.